Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo. Dopotutto l’utilizzo delle immagini per comunicare, è da sempre quello preferito dai tempi dei tempi.
Ma con gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Instagram, non è più così facile arrivare al proprio target e promuoversi su questo social. Succede quindi che chi aveva già migliaia di follower è diventato sempre più popolare, mentre chi era ancora piccolo, fa sempre più fatica a farsi notare.
Complici anche bot e acquisto di follower, Instagram sta diventando un social media dove serve impegnarsi a fondo per poter contare.
Prima di spiegarti come aumentare i tuoi follower, c’è da fare una premessa.
Per iniziare, non è detto che un numero altro di seguaci significhi qualcosa. Come dicevamo prima sempre più account comprano follower e utilizzano bot per mettere like automatici alle foto e fare follow/unfollow. Per non parlare dei gruppi di engagement, dove le persone si scambiano like e commenti. Nel caso in cui ci sia un acquisto di follower, è facile capire se questo è successo, dando una breve occhiata ai seguaci dell’account. Quindi è una pratica sconsigliata. Per l’utilizzo di bot e gruppi di engament, sta alla persona decidere se utilizzarli. Ma c’è da considerare che una volta che si rinuncia a quest’aiuto, si ha un calo notevole di engagement oltre che di like e follower.
La cosa più importante per un profilo però non è il numero di follower, ma quanti commenti e like riesce a prendere la foto. Questo determina la vera influenza che un account ha tra i suoi seguaci. Quindi sicuramente un lavoro importante da fare è sulle foto e sui contenuti.
6 consigli su come aumentare i follower su Instagram
1.Rivolgiti ad una nicchia
Per far sì che il proprio account personale e/o aziendale abbia successo bisogna partire dalle basi. Bisogna darsi un tema, o comunque rivolgersi ad una nicchia d’interesse. Come fare? Se si è un’azienda o un business o un blog, che ha deciso aprire un profilo Instagram, non ci saranno grossi problemi nel capire a quale nicchia ci si vuole.
Se invece il tuo è un profilo privato, allora bisogna ragionare sulle proprie passioni e su quello che si conosce. Così potrai sicuramente fare delle belle foto e curare al meglio il tuo profilo.
2.Crea contenuti belli
Sembra una banalità, ma non lo è affatto. Spesso ci si domanda per quale motivo non si ottengono like o non si hanno tanti follower. Poi basta guardare il feed del profilo per rendersi conto che mancano foto interessanti, descrizioni coinvolgenti e un tema che possa interessare un determinato gruppo di persone.
Ormai quasi nessuno fa foto solo con lo smartphone per poi caricarle subito su Instagram. Se hai un buon dispositivo con un’ottima fotocamera, sicuramente puoi scattare con smartphone tutte le foto che vuoi, ma prima di caricarle devi passare per una post produzione che le renda più luminose, con colori più intensi ed un contrasto maggiore.
3.Renditi riconoscibile
A volte trovare un proprio stile, succede senza uno sforzo particolare. Ma accade solo a poche persone e con uno stile estetico e artistico che è innato. Per tutti gli altri, che siano persone o business, serve uno stile riconoscibile che lo renda unico. Può essere un particolare taglio fotografico o un colore da dare alle fotografie o anche una composizione originale. Pensa a qualcosa che possa far spiccare la tua fotografia in mezzo alle altre.
4.Fai un calendario editoriale
Per un profilo privato di certo non serve una strategia particolare ma pensare ad un calendario dove inserire le immagini per studiare come stanno insieme e dedicarsi a stendere in anticipo una descrizione che possa essere emozionante ed efficace, potrà aiutarti ad aumentare i follower. Basta anche un’ora a settimana per ottenere degli ottimi risultati. Se hai un’attività o un business, con la strategia social hai già un calendario editoriale da seguire, quindi mettilo in pratica al meglio e dedicatici come se fosse un progetto importante.
5.Controlla gli hashtag della tua nicchia
Gli hashtag sono il modo migliore che hai per arrivare a più persone possibile. Al contrario di quanto si possa pensare, non sono gli hashtag con milioni di post quelli migliori da utilizzare ma quelli con un numero di foto che sia al massimo in qualche centinaio di migliaia. Questo consiglio nasce dal fatto che spesso gli hashtag più popolari vengono usati da tutto il mondo e il suo aggiornamento è constante ogni secondo. La tua foto si perdrebbe nell’immensità di altre foto. Se utilizzi hashtag più specifici, hai maggiore possibilità che il tuo post venga visto o addirittura che entri nei 9 post più popolari.
Per capire che hashtag utilizzare, studia profili simili al tuo o i tuoi competitor, clicca sui loro hashtag e segna quelli con il numero di post che vada dai 20 mila ai 100 mila. Dopo controlla con delle app dedicate, quelli che ti vengono segnalati. Scegli i 60/70 che per te sono migliori ed inseriscili sotto le tue descrizioni a gruppi di 30. Attenzione a non indicare sempre gli stessi: ti faresti vedere sempre dalle stesse tipologie di utenti e Instagram potrebbe prenderti come spam e bloccarti.
6.Prenditi cura ogni giorno del tuo account
Questa è la regola più importante. Se vuoi veramente crescere devi prenderti cura del tuo profilo Instagram come fai con le cose importanti. Pubblica ogni giorno un post studiato nei dettagli, controlla chi mette i like e i commenti (e rispondi se necessario). Passa qualche minuto in diversi momenti della giornata per guardare gli altri profili, anche quelli dei tuoi follower, per mettere un like o un commento. Instagram è prima di tutto una community e come tale va trattata. Evita di fare follow/unfollow, ma decidi di seguire solo i profili che realmente ti interessano ed interagisci con loro.
Altri segreti su come aumentare i follower su instagram
Questi sono i migliori consigli che possiamo darti. Non esistono particolari segreti o scorciatoie. Serve costanza ed impegno per crescere ed avere una fan base che apprezzi realmente il tuo lavoro.
TAGS:
instagram - social media