Se sei il responsabile dei social media in un’azienda, ti sarà capitato di fare riunioni su riunioni con il tuo capo.

Normalmente la giornata comincia con l’annuncio dell’incontro per “discutere di social media” e già tu ti disperi al solo pensiero. Perché? Perché sai che dovrai convincere il tuo capo che i social media funzionano e che il tuo lavoro sta portando dei risultati.

Talvolta decidi di introdurre nel calendario editoriale le modifiche richieste, anche se sai che non porteranno agli obiettivi stabiliti, altre volte devi lottare per far valere le tue idee oppure per avere qualche euro in più per la pubblicità online.

Ma abbiamo un segreto da svelarti: a meno che tu non lavori nel reparto marketing di una grande multinazionale o in un’agenzia di comunicazione, ti dovrai sempre scontrare con chi non comprende fino in fondo le potenzialità dei social media.

Quindi come convincere il tuo capo che i social funzionano? Questa è una delle domande più difficili a cui rispondere e a cui cercheremo di dare risposta in 5 punti (+1) per aiutarti a portare le tue idee per i canali social in azienda.

1) Come convincere il capo che i social funzionano: cerca di spiegare perché le tue idee sono migliori

CROWN GIFSicuramente se hai pensato ad un calendario editoriale con determinati contenuti, avrai prima steso una strategia, fatto un’analisi dei competitors, studiato i post con maggior engagement e proposto delle campagne pubblicitarie. Insomma saprai bene il fatto tuo!
Quindi il nostro primo consiglio è quello di cercare di spiegare perché hai fatto certe scelte e come credi possano andare a vantaggio delle pagine social dell’azienda per cui lavori. Illustra con calma e decisione ogni post, motiva la scelta e mostra quali credi possano essere i risultati.
Mostrati sicuro e consapevole della tua professionalità. Chissà che non sia la volta buona che il capo noti la tua bravura!

2) Come convincere il capo che i social funzionano: spiega perché quello che viene proposto da chi non è social media manager non va bene

JIM CARREY DRINKING GIF Mantieni la calma, fai un respiro profondo e vai!
Esattamente come hai spiegato perché i tuoi contenuti andavano bene, spiega perché quelli proposti dagli altri non possono essere integrati nella strategia che hai proposto, o per quale motivo non sono adatti ai social media aziendali scelti.
Spiega perché gli obiettivi strategici non si allineano con le proposte e in che modo potrebbero essere modificate.
Cerca di trovare una mediazione che possa andare bene a tutti.

3) Come convincere il capo che i social funzionano: proponi una soluzione alternativa

YOU ARE THE BEST GIFSe ancora non sei riuscito a portare sulla tua strada colleghi e capi, è il momento di adottare una strategia alternativa, quella che di solito funziona e che potrebbe essere accettata da chi crede di essere sempre il migliore.
Proponi di provare per qualche mese il tuo piano editoriale e di fare ads. Una volta avuti i risultati, si potranno confrontare con quelli del periodo precedente per capire quale sia la gestione migliore.

Sicuramente un piano studiato nei dettagli funzionerà meglio di qualche idea buttata a caso da persone che si occupano di altro e con i dati in mano non potranno dirti altro che: “La tua strategia è migliore!”
Con tanto di party e parata celebrativa in ufficio!

4) Come convincere il capo che i social funzionano: manda mail riepilogative

Ogni volta che finisci i meeting dove si parla di social media, manda a tutti i partecipanti una mail che riepiloghi gli argomenti trattati, chi ha proposto idee e copy, le decisioni prese e le aspettative del gruppo di lavoro.
In questo modo non solo avrai sotto mano sempre quello che è stato detto, senza dimenticarti nulla, ma avrai anche modo di far notare che determinate decisioni (che magari non hanno raggiunto i risultati sperati), non sono state prese da te e che pertanto non possono essere stati errori tuoi.
Un piccolo consiglio è comunque quello di non affannarsi troppo a difendersi perché, al contrario delle tue intenzioni, potresti risultare antipatico, arrogante o poco collaborativo.
Questo punto serve a ricordare che certe decisioni non vengono da te, ma se poi ci si ritrova a discutere con superiori e colleghi, allora meglio lasciar perdere.

5) Come convincere il capo che i social funzionano: sii preciso

CAT TYPING GIF Un modo in più per non essere attaccato è quello di essere preciso e attento ad ogni dettaglio. Non permettere che vi siano errori nel copy, che l’immagine non abbia le misure giuste o che il budget previsto per le sponsorizzazioni sia sforato. Meno motivi dai per attaccare il tuo lavoro, meno motivi avranno per prendersela con te.
Anche quando redigi i report non dimenticare di inserire tutti i parametri utili per far comprendere come misurare tutti i risultati. Non usare troppi tecnicismi oppure spiega sempre ogni termine che potrebbe non essere chiaro, in modo da non creare incomprensioni.
Se ti mostri attento al tuo lavoro in ogni dettaglio, ti mostrerai più professionale agli occhi di tutti.

5+1) Come convincere il capo che i social funzionano: licenziati! (oppure uccidi il capo!)

ANGRY THE HULK GIFOvviamente scherziamo quando ti diciamo di uccidere il capo 🙂
Ma potrebbe esserti utile la visione del film “Come ammazzare il capo…e vivere felici!” in modo da sfogare in qualche modo parte della tua rabbia nei confronti di chi non riconosce le tue capacità.

Ma se proprio non riesci a far comprendere il tuo lavoro e questa cosa ti sta stretta, se andare a lavoro diventa un problema di ansia, di paura o diventa un problema reale, allora forse è il caso di trovare un altro posto in cui lavorare e far capire che vali.
Trovare un luogo di lavoro dove stare bene, dove ti viene concessa della formazione, dove hai modo di spiccare.

In alternativa esiste sempre la vita da freelance, ma in questo caso ti avvisiamo che non è molto più semplice e che, a volte, da un capo passi a molti capi.

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