É la tecnologia del momento. Per molti esperti sarà il motore dell’innovazione nei prossimi 10 anni. Stiamo parlando della Blockchain, il registro pubblico delle transazioni sicure sul web. Un sistema condiviso tra tutti gli utenti, che ha iniziato a diffondersi grazie al boom delle criptovalute come i Bitcoin, ma come vedremo non è l’unico ambito di applicazione.
Come funziona la Blockchain? A cosa serve? Come cambierà la nostra vita quotidiana in futuro?
Proviamo a fare un po’ di chiarezza!
Se cercate una definizione esaustiva vi consigliamo di leggere questo articolo. In sintesi la Blockchain è un registro pubblico dove sono immagazzinate in modo sicuro, verificabile e permanente le transazioni fra due o più entità che fanno parte dello stesso network, o chain per usare il termine corretto. I dati relativi agli scambi sono salvati all’interno di blocchi crittografati (quindi sicuri), connessi uno all’altro e visibili agli altri utenti della stessa catena, per garantire autenticità e trasparenza ai soggetti coinvolti.
Fondamentalmente la Blockchain è utile due ragioni:
- registrare delle transazioni;
- garantire che ogni registrazione non sia cancellata, modificata o compromessa.
Uno dei maggiori vantaggi della Blockchain è appunto l’elevato grado di sicurezza che garantisce: una volta che una transazione viene certificata e salvata all’interno di uno dei blocchi della catena non può più essere più modificata. Questo grazie alla crittografia che lega i vari blocchi uno all’altro. In soldoni oggi, quando stringiamo un accordo con qualcuno, siamo abituati ad avere una terza parte a fare da garante. Grazie alla Blockchain non ne avremo più bisogno!
Come può la Blockchain cambiare la nostra vita di tutti i giorni?
Secondo la commissione del Parlamento Europeo in questo modo:
1) Criptovalute
Il mondo finanziario è per ora il più attivo utilizzatore della Blockchain. La tecnologia ha già dimostrato di funzionare perfettamente per il settore, garantendo il successo e la diffusione dei Bitcoin. A differenza delle banche, questa tecnologia è infatti operativa 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e, grazie alla grande potenza di calcolo di cui dispone, è in grado di elaborare qualsiasi transazione finanziaria in pochi secondi.
2) Identità Digitale
Da qualche tempo gli ingegneri di Microsoft stanno lavorando a una tecnologia in grado di usare la Blockchain pubblica, per rendere inviolabile la nostra identità digitale, attraverso la crittografia. I documenti come la carta d’identità possono essere falsificati. Le carte di credito possono essere clonate. Conservare i propri dati tramite Blockchain è sicuro: chiunque voglia effettuare verifiche non dovrà fare altro che interrogare il registro. Su larga scala questa applicazione rivoluzionerebbe il mondo della pubblica amministrazione, snellendo la burocrazia.
3) Voto Elettronico
Il problema principale del voto digitale è la sua sicurezza. Spesso si sente parlare di hackeraggi e di infiltrazioni durante le elezioni. I voti possono essere manomessi oppure qualcuno potrebbe addirittura scoprire per chi avete votato! La Blockchain garantirebbe la segretezza del voto in totale sicurezza e trasparenza. Non solo: il voto digitale può aiutare ad aumentare l’affluenza alle urne. Per questo motivo secondo molti osservatori la Blockchain potrebbe diventare in futuro uno strumento al servizio della democrazia.
4) Contratti digitali
Il registro della Blockchain può anche assumere un ruolo più “attivo” in caso di contratto fra due utenti. Potenzialmente potrebbe, oltre che a registrare le transazioni, anche eseguirle in maniera autonoma quando si verificano determinate condizioni, fornendo così una garanzia a entrambe le parti. Potrebbe, ad esempio, garantire il pagamento dell’affitto ogni mese o assicurarsi che un fornitore sia pagato regolarmente dal suo cliente.
5) Protezione dei marchi
Utilizzata per autenticare prodotti made in Italy ad esempio e tracciare le transazioni nel resto del mondo.
6) Scuola e mondo accademico
Per verificare e autenticare certificati e titoli di studio. Da qui un grosso aiuto per la gestione delle risorse umane, verso la costruzione di un sistema di curriculum vitae più trasparente e facilmente verificabile.
7) Sanità
permettono a ospedali, contribuenti e altre strutture sanitarie di condividere l’accesso ai loro network senza compromettere la sicurezza e l’integrità dei dati.
In Sierra Leone le ultime elezioni hanno visto per la prima volta l’uso della Blockchain per registrare i voti degli elettori. L’Honduras sta utilizzando questa tecnologia per registrare i beni catastali, dicendo addio alla figura del notaio. Negli USA, in Georgia, lo stesso sistema è in fase di sperimentazione per registrare i terreni agricoli, senza il rischio di truffe da parte di privati.
L’innovazione portata da questa tecnologia aperta, trasparente e sicura è già una realtà tangibile.
TAGS:
criptovalute - crittografia - sicurezza