Dopo tanto tempo dall’avvento dei blog e dei social media, è ancora utile ricordare come si deve scrivere per il web.

Troppo spesso si vedono ancora siti web con caratteri minuscoli, articoli immensi senza la minima divisione in paragrafi, o copy sui social con errori di ortografia e nessuna cura per il lettore.

Sì, il lettore, proprio lui. Quello che ti permette di avere accessi al sito, condivisioni e like sui social…insomma colui che ti fa guadagnare (senza troppi giri di parole).

Ecco quindi un piccolo recap su “come scrivere per farsi leggere e vendere”.

La scrittura per il web

Avere un blog o una sezione news sul proprio web site, non è qualcosa da sottovalutare.

Generalmente è la prima fonte di accesso al sito da parte dei possibili clienti.
Un articolo o un post blog sono la chiave d’ingresso sul portale, grazie alla ricerca su Google.

Ed è per questo che devi sapere come far sì che gli utenti restino sul sito, riconoscano le tue capacità e decidano poi di contattarti.

come scrivere un testo per il webUna delle prime cose da ricordare è che il computer e lo smartphone, non sono come le pagine bianche dei libri.

E’ più difficile leggere su uno schermo elettronico per via della luce che il dispositivo emette.

Pertanto è importante che il carattere scelto (font) sia il più semplice possibile e senza grazie (ovvero senza fronzoli e molto lineari).

Sempre parlando di font, è meglio evitare di utilizzare dimensioni piccole. 11 e 12 punti sono quasi illeggibili sul cellulare.

Meglio abbondare che costringere i lettori a perdere gli occhi sulle pagine del nostro sito web.

Infine dividi il testo in tanti paragrafi. In questo modo darai “aria” al testo e sembrerà meno lungo e meno complicato da leggere.

Non dimenticare infine che: la concentrazione del lettore è in media di 8 secondi e che è difficile far leggere più del 20% del testo.

Quindi cerca di attirare l’attenzione dell’utente subito, deve diventare la tua missione.

Infine ricorda di rileggere sempre e di evitare qualsiasi tipo di errore di ortografia o di grammatica.

Mostrati professionale quando serve (devi far capire al potenziale cliente che conosci bene il tuo settore) senza esagerare con termini tecnici.

Per il resto cerca di esprimere emozioni come ad esempio la passione per il tuo lavoro e per quello che fai. In questo modo l’utente sarà più felice di leggerti e contattarti.

La scrittura per i social media

Scrivere per i social media è molto più difficile di quanto si possa pensare.

Gli utenti vengono continuamente bombardati da talmente tante notizie, immagini e video che è difficile attirare la loro attenzione.

Sicuramente un impatto fondamentale ce l’ha il contenuto che viene pubblicato (ne avevamo parlato qui), ma cos’è tutto questo senza un ottimo copy?

Ecco quindi che le parole diventano importanti, tanto quanto quello che vuoi pubblicare.

Ricordati sempre che non puoi scrivere poemi lunghissimi. Poche righe dense di concetti (espressi in modo semplice) e significati.

L’ortografia, la grammatica e l’italiano (o l’inglese nel caso in cui si usino termini specifici) sono importantissimi.

Ricordati quindi che non si scrive “qual’è” ma “qual è”. Che i puntini di sospensione sono tre e che il congiuntivo può essere sostituito dall’imperfetto, ma non dal condizionale (è un colpo al cuore che puoi risparmiare a chi ti legge).

Nei social media le emozioni sono molto più importanti che nel sito web.

Esprimi i tuoi ricordi, la tua disapprovazione, la tua ammirazione, la passione, la gioia e la tristezza, senza però rendere il tuo account come un profilo personale.

Tieni sempre presente quello che offri al cliente, mettendoci un pizzico di personalità.

Divertiti con le parole, giocaci e cerca di far provare le tue stesse emozioni all’utente che, in questo modo, si affezionerà al tuo modo di essere e comprerà i tuoi prodotti.

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