E-commerce: come avviare un’attività online?

Se hai necessità di vendere online, la soluzione va presa con calma e dopo un’accurata analisi!

Se hai un business emergente o una startup, prima di focalizzarsi su un sito e-commerce (quindi di avvalerti di esperti del settore per la progettazione/sviluppo/mantenimento) dovresti prima valutare la possibilità di vendere tramite altri canali, tipo Amazon o Ebay, per iniziare a testare il mercato e vedere se gli utenti sono interessati ai tuoi prodotti, per raccogliere feedbacks e per vedere se la tua struttura è in grado di sostenere i volumi richiesti per la vendita online.

Se decidi di avvalerti di una piattaforma e-commerce, devi essere consapevole che avere uno negozio online non è meno impegnativo di un negozio fisico.

Uno shop online per funzionare bene ha bisogno di essere aggiornato costantemente, sia per quanto riguarda la disponibilità della merce che delle varianti del prodotto (prezzi, colori, taglie, sconti sul singolo modello, ecc).

Se un negozio fisico ha un orario di apertura e chiusura, uno shop online è sempre attivo: è importante garantire risposte e supporto agli utenti nel minor tempo possibile, per evitare recensioni negative!

Bisogna aggiornare gli utenti sulle novità (newsletters), spingere gli utenti all’acquisto tramite sconti o promozioni, rispondere celermente agli utenti che richiedono informazioni o fanno richiesta di reso.

E-commerce: come avviare un’attività di digital marketing

Essere online non basta: devi investire in campagne pubblicitarie per far atterrare più utenti sul tuo sito. Per vendere devi pensare ad un piano di marketing con promozioni e coupon per gli iscritti al sito per aumentare i guadagni.

È necessario inoltre profilare questi utenti che acquistano, per capire qual è il momento migliore per attivare le campagne pubblicitarie o come impostare le scontistiche.

Sul tuo negozio online i prodotti devono essere visibili al meglio e il più possibile veritieri: valuta di investire in un servizio fotografico che possa valorizzare al meglio i tuoi prodotti e che possa regalare una piacevole esperienza utente.

Ricorda che le immagini sono emozioni e possono raccontare una storia più di mille parole!

Per realizzare uno e-commerce ci sono varie piattaforme che si possono utilizzare: dipende tutto dal budget, dalle tempistiche, dai volumi del tuo negozio e dalle funzionalità che vorresti implementare.

Il consiglio è quello di avvalersi sempre di professionisti per la progettazione/sviluppo/piano strategico per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

Nel prossimo articolo vedremo quali sono le principali piattaforme utilizzate per realizzare e-commerce, con i rispettivi pro e contro!

TAGS:
adv - budget - e-commerce - investimento - strategia