I social media sono sempre in grande cambiamento e ogni anno ci sono nuovi trend da scoprire per usare al meglio questa tecnologia che ci permette di metterci in contatto con i nostri follower. Anche quest’anno quindi non può mancare il nostro articolo dove parliamo dei trend del nuovo anno.

5 Facebook e Instagram trend 2019

Quest’anno i trend di Facebook ed Instagram per il 2019 hanno poche novità. La verità è che tutti i trend sono in realtà conferme di attività popolari e proficue del 2018 e degli anni precedenti. Ma andiamo con ordine, e cominciamo subito ad elencare i 5 punti dei Facebook e Instagram trend del 2019.

1 – Ads, ads, ads

Nel caso non si fosse capito, anche quest’anno Facebook ed Instagram puntano sulla pubblicità. Scelta che chiaramente non si rivela essere una novità, considerato che proprio grazie a queste Mark Zuckerberg guadagna milioni di dollari ogni anno. Ma al di là delle motivazioni, come si può fare per valorizzare al meglio le proprie pagine social con la pubblicità? Per prima cosa bisogna dire che se volete spendere bene i vostri soldi dovrete prendere necessariamente in considerazione due fattori importanti: il target audience e gli obiettivi. Se non avete ben chiaro in mente a chi vi volete rivolgere e dove volete arrivare, lasciate da parte la pubblicità e definite bene questi concetti chiave.

Altra cosa importante sono i contenuti: devono essere di qualità ed interessanti per il vostro pubblico. Questi possono essere anche post già pubblicati sul vostro canale social, senza necessariamente doverne produrre alcuni appositamente per le ads. Infine controllate i dati delle precedenti campagne cercando di capire cosa sia andato bene e cosa invece è da migliorare. Siate creativi e fate tanti, tantissimi test per scoprire quali sono le campagne che rendono di più.

2 – Ispirare fiducia: community e momenti “domande e risposte”

Non potevano mancare in questa lista dei Facebook e Instagram trend 2019, i gruppi e i video. In questo caso però sono orientati ad un unico obiettivo: creare fiducia. Dopo gli scandali di Cambridge Analytica e la diffusione delle fake news, gli utenti dei social sono molto più restii a credere a tutti quello che viene proposto dai social media.

Come fare quindi per recuperare follower? Cercando di creare interazione e per far capire loro che sapete fare bene il vostro lavoro.

Per questo motivo è importante rapportarsi con gli utenti in maniera amichevole, creando gruppi chiusi dove scambiarsi consigli e informazioni. Un altro modo per entrare maggiormente in contatto con i follower sono le dirette dedicate alla domande e alle risposte. Non a caso da poco è stata introdotta su Instagram la possibilità di dedicare dirette proprio alle domande da parte dei seguaci. Anche per questo punto non dimenticate di fare le cose per bene. La community dovrà avere un calendario editoriale come le pagine social, aiutando così l’interazione, soprattutto nel periodo iniziale. Per quanto riguarda le dirette, assicuratevi di essere in un ambiente curato nei dettagli, di avere una connessione stabile e di essere pronti a dover rispondere anche a domande un po’ “scomode”.

3- Storie e video

Non potevamo certo dimenticare le “stories” e i video. Se le telecamere sono la vostra più grande paura, il 2019 è davvero l’anno di prendere coraggio e buttarsi nella creazione di video. Se prima i video e le storie potevano in qualche modo essere aggirate, adesso non potrete di certo esimervi da tutto questo. Presa coscienza della situazione, create contenuti che siano finalizzati alle storie e ai video per le vostre pagine social, magari con grafiche speciali o sperimentando format particolari.

Un consiglio? Mettete in mezzo anche il vostro team di lavoro! I contenuti con lo staff sono sempre i più coinvolgenti.

4 – Messenger e bot per Facebook

Dicevamo prima come fosse importante mettersi in contatto con i propri utenti. Un modo unico e in forte sviluppo in questo momento, è messenger di Facebook e i bot per creare delle vere e propri esperienze. Ma cominciate con ordine, inserendo il bottone di Messenger sul vostro sito web. In questo modo aiuterete e stimolerete le persone a contattarvi in modo semplice e veloce. Per mantenere vivo il contatto con i follower nel tempo però, è consigliabile usare un bot, ovvero una tecnologia che interagisca con l’utente con domande e risposte impostate. In questo modo potrete rispondere alle domande frequenti in maniera automatica, proporre periodicamente contenuti e fare sondaggi per conoscere le opinioni del vostro pubblico. In vostro aiuto inoltre sono arrivate delle piattaforme che permettono a chi non sa programmare e sviluppare bot, a creare comunque delle chat automatizzate perfettamente funzionanti.

Qualche nome? Chatfuel e Manychat sono le più gettonate.

5- Vendite su Facebook ed Instagram

Se avete un e-commerce, questo trend è quello che potrebbe fare al caso vostro. Al centro della strategia per il 2019, dovrà esserci la vendita!

Facebook e soprattutto Instagram permettono di creare post con i vostri prodotti e permettere l’acquisto direttamente dalla piattaforma social. Mostrate quindi con video, immagini e dirette quello che vendete, ambientandoli e mostrandoli “in azione”. Infine perché non pensare alla realtà aumentata? Se commerciate accessori, vestiti, makeup o simili, potete usare l’AR per lo shopping online e per interagire con i clienti.

Ora che conoscete i 5 Facebook e Instagram trend del 2019, non vi resta che metterli in pratica pensando a calendari editoriali e contenuti creativi per interagire al meglio con gli utenti dei social media.

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