Con la ripartenza dopo il lockdown, ci siamo tutti ritrovati ad dover affrontare un nuovo modo di approcciarsi alla vita.
Anche le vendite e la gestione della comunicazione, sono cambiate per le attività (ne avevamo già parlato in quest’articolo).
Ora che tutto sta pian piano tornando alla normalità, abbiamo capito che ci sono delle cose che non potranno mai più mancare in qualsiasi business.
Come ripartire dopo il lockdown
Sito web
Essere online è ormai diventato un must per tutti.
Avere un sito internet è fondamentale per poter continuare gli affari anche quando non si ha la possibilità di entrare in contatto diretto con i clienti.
Spesso però alcune attività non hanno un sito internet oppure hanno piattaforme vecchie o poco aggiornate. Se anche tu sei nella stessa situazione, allora è arrivato il momento di fare dei cambiamenti!
Non servirà un sito web enorme o con tante pagine, ma una piattaforma navigabile e semplice che fornisca tutte le informazioni necessarie affinché i tuoi clienti possano capire cosa fai, dove sei e come possono comprare da te.
Il sito web dovrà essere Responsive, ovvero navigabile sia da smartphone che da PC oltre ad avere una grafica accattivante e moderna. Anche i piccoli dettagli possono fare la differenza per distinguersi dai competitor!
Facebook Shop
Il modo migliore per vendere è tramite un e-commerce, ma non sempre è soluzione più semplice! Proprio in questo periodo di difficoltà il social di Mark Zuckerberg ha lanciato Facebook Shops, una funzionalità che permette alle pagine di vendere sia su Facebook che su Instagram.
Quello che differenzia questa funzionalità da quella “vetrina” precedente è la possibilità di fare tutto, dalla scelta del prodotto all’acquisto, abbassando così la possibilità di perdere il cliente nel processo di acquisto.
Per comunicare con il venditore, il cliente potrà mandare un messaggio sui Direct di Instagram o su WhatsApp.
Un’importante novità che permetterà a tutti di poter vendere senza dover avere per forza un e-commerce proprietario.
Menù su QR Code
Se invece hai un ristoratore, diventa importante in questa fase permettere ai tuoi clienti di consultare un menù online: per evitare agli utenti di cercarlo con lo smartphone è possibile usufruire del QR code.
Questo strumento è ormai tornato alla ribalta, dopo che per anni era stato considerato superfluo e superato.
I vantaggi sono quelli di poter inquadrare con la fotocamera del telefono il QR code e andare direttamente al link dove è presente il menù del tuo locale, ovviamente sarà fondamentale tenere il menù aggiornato e di facile lettura.
Dopo il Coronavirus sono tantissimi i siti dove è possibile creare il QR code e rendere facilmente fruibile il tuo menù.
Basterà stampare il codice su un foglio e lasciarlo sui tavoli del vostro ristorante, bar o locale serale.
Instagram Stickers
Anche su Instagram non sono mancate le novità: gli stickers di Instagram dedicati alle attività commerciali che sono nati il lockdown, sono degli ottimi strumenti per ottenere visibilità sulle Instagram stories e sono stati creati per favorire una promozione gratuita delle attività locali.
Ma elenchiamoli velocemente per capire come puoi usarli!
“Compra a km 0” può essere utilizzato da un tuo cliente per testimoniare la sua vicinanza e il suo sostegno alla tua impresa. Puoi quindi chiedere a chi compra da te, di inserire nelle sue Instagram Stories lo sticker e ottenere visibilità.
“Ordini di cibo” è dedicato a coloro che si occupano della ristorazione. Con questo sticker puoi permettere agli utenti di ordinare alcune delle tue prelibatezze direttamente su Instagram per farsele consegnare a casa. Basterà creare una storia e inserire “Ordini di cibo”; cliccandovi sopra si aprirà l’opzione per far partire l’ordine. Unica pecca: bisogna essere iscritti ad almeno una delle piattaforme più famose per il servizio a domicilio (ad esempio Deliveroo).
“Buoni regalo” è l’ultimo sticker di cui parliamo. Sappiamo che ci sono state numerose difficoltà e ci sono alcune persone che non si sentono ancora pronte e riprendere le abitudini precedenti come andare al ristorante, dal parrucchiere o a fare shopping. Queste persone possono comunque decidere di sostenere le attività locali con i “buoni regalo” che potranno essere spesi in futuro (secondo le regole del punto vendita ovviamente). Quest’etichetta permette di promuovere questa possibilità su Instagram tra i propri follower.
Post vocali di Twitter
I post vocali di Twitter sono un’incredibile novità che è stata introdotta da qualche giorno e che potrebbe rivoluzionare la comunicazione su questo social media.
Per ora è disponibile solo per dispositivi iOS, ma presto sembra sarà disponibile anche per tutti gli altri.
Se quindi siete bravi con le parole e la voce, potrebbe essere un modo nuovo per promuovere la vostra impresa anche su Twitter. Avrete a disposizione 140 secondi per descrivere nuovi servizi, parlare del nuovo arrivo in negozio, o semplicemente inserire le testimonianze dei vostri clienti. Basta dare sfogo alla fantasia!
Facebook Advertising
Infine per coloro che utilizzano già le piattaforme di advertising, Zuckerberg ha messo a disposizione dei fondi per la pubblicità su Facebook. Al momento nessuno nel nostro paese ha ancora avuto modo di usufruire di questa opportunità pertanto non sono ben chiare le modalità ma sembra che bisognerà mostrare di aver avuto un calo degli introiti durante la fase di lockdown. Per rimanere aggiornati su tutte le novità, è possibile inserire il proprio indirizzo mail a questo link.
Questi sono 6 modi che hai a disposizione per rilanciare la tua attività tramite il web. Ora non ti resta provarli e trovare quelli che possano dare la spinta giusta alla tua attività!
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