Perché stiamo parlando nuovamente dell’importanza di avere una pagina facebook per un’attività professionale, aziendale o commerciale?

Perché nel 2018 esistono ancora profili privati che rappresentano business di qualsisi tipo.

Per tutti coloro che gestiscono ancora la propria attività da un profilo personale di Facebook, indichiamo i 5 motivi per cui è necessario avere una pagina professionale.

importanza pagina aziendale su facebook

Non hai un limite numerico per i tuoi follower

In un profilo privato si ha la possibilità di avere un massimo di 5000 amici. Con gli anni è stata inserita la possibilità di seguire chi ha raggiunto il limite di amicizie, ma a quel punto diventa difficile capire in che modo si riesce ad interagire con essi.

Inoltre non è detto che chi è collegato ad un profilo con una richiesta di amicizia sia effettivamente un potenziale cliente e una persona in target con il prodotto. Spesso le amicizie vengono prima di tutto date a parenti e conoscenti, di fatto persone che supportano, ma che potrebbero non avere nessun tipo d’interesse ad acquistare il prodotto.

La pagina Facebook permette di avere un numero quasi infinito di follower e di poter arrivare a persone in target con il prodotto o il servizio di cui ci si occupa.

Puoi avere dati statistici

Una delle funzioni più interessanti delle Fan Page è quella di poter sempre accedere a dati statistici e questi dati permettono di vedere e studiare diverse cose.

In primo luogo è possibile fare un analisi del proprio pubblico e quindi di verificare sesso, età, città da cui provengono. Questo ci dà la possibilità di capire se stiamo arrivando all’audience giusta.

In secondo luogo è possibile vedere e calcolare l’interazione con i post, capire quali sono i contenuti più apprezzati e quante persone vedono i post che vengono pubblicati.
Questi dati rappresentano un utile paramentro per valutare la presenza social del brand oltre a valutare se e chi è realmente interessato al prodotto.

Si può fare pubblicità

Se si vuole aumentare il proprio bacino d’utenza clienti o se si vuole promuovere un nuovo prodotto, o uno sconto, è indispensabile fare pubblicità.
Con un profilo privato questa opzione non è assolutamente fattibile.

Con una Fan Page è possibile attivare diverse campagne pubblicitarie contemporaneamente, impostare l’audience che si vuole raggiungere per ogni campagna, controllare le performance e fermare quelle che non stanno dando i risultati voluti. Fare pubblicità su Facebook è uno dei metodi più economici al momento e permette di avere un report dei risultati ottenuti. Con una buona conoscenza del mezzo, è possibile ottenere un ottimo ritorno, sostenibile e misurabile.

fanpage facebook cos'è

Si possono dare informazioni e ricevere recensioni

La pagina Facebook è completamente personalizzabile e ha una struttura simile ad un sito internet.

Si può creare una pagina dove si danno le informazioni in merito alla nascita dell’attività, la filosofia e i principi alla base del proprio business. E’ possibile realizzare una vetrina dove vendere i propri prodotti oltre ad inserire informazioni base come indirizzo e numero di telefono.
Sulla Fan Page è anche possibile ricevere recensioni che daranno più valore all’attività oltre a dare maggiore visibilità su Facebook.

Infine è possibile impostare la risposta automatica ai messaggi o addirittura creare un chatbot che interagisca in maniera autonoma con i clienti.

Puoi programmare i post

Sul profilo personale possono passare giorni prima di pubblicare qualcosa, soprattutto se si è molto impegnati.
Con la pagina professionale è possibile dedicare qualche ora a settimana per programmare un periodo di tempo prestabilito senza bisogno di interagire ogni giorno.
Si possono caricare immagini, link e video, fare sondaggi e taggare altri brand con cui si decide di fare una collaborazione. Tutte queste caratteristiche possono essere programmate in anticipo così da non avere un impegno giornaliero.

Forse adesso avremo convinto anche i più restii ad aprire una pagina facebook professionale. Se ancora manca un incentivo, sappi che si può convertire il profilo personale in Fan Page facendo una richiesta all’amministrazione del social di Zuckerberg.

Ora non ci sono proprio più scuse.

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