Abbiamo già spiegato che avere una pagina Facebook non sia abbastanza.

Serve una strategia e serve investire in pubblicità, ma soprattutto serve avere una pagina completa dove il pubblico e gli utenti possano trovare tutte le informazioni che servano per capire chi sei e cosa fai.

Procediamo con ordine e cominciamo subito con quello che assolutamente non può mancare.

Come ottimizzare la pagina Facebook aziendale

Nome della pagina:

Hai inserito il nome della tua attività, ma il link della tua pagina Facebook rimane una serie infinita di numeri e lettere? Significa che non hai personalizzato il nome della pagina e  la sua URL.

Personalizzare il nome della pagina permette agli utenti di  trovarti più velocemente, soprattutto nella sezione ricerche di Facebook.

Se non l’hai ancora fatto, corri subito a modificare!

Informazioni:

La sezione informazioni è un’altro aspetto che non è possibile tralasciare.

Qui puoi modificare il nome utente (o nome pagina, come sopra), inserire il settore di specializzazione, inserire dettagli importanti della tua azienda come la mission, il tipo di prodotto che vendi, la presentazione della tua attività, il tuo indirizzo e i tuoi orari.

Qui un possibile cliente può trovare tutti i dati necessari, capire ciò di cui ti occupi e come trovarti.

Storia:

Questo sezione è stata inserita da circa un anno e serve a raccontarsi.

Mentre nella parte relativa alle informazioni si richiede una descrizione concisa, in questa puoi raccontare più dettagli ed inserire un’immagine che rappresenti quello che fai.

E’ come se Facebook concedesse uno spazio simile al “chi siamo” del tuo sito web.

Impostazioni:

Questa sezione non viene vista dagli utenti Facebook che arrivano sulla tua pagina, ma è indispensabile per te per impostare alcuni parametri che possono servire a gestire al meglio il tuo account.

Qui puoi decidere se rendere pubblica la pagina, se puoi pubblicare solo tu che la gestisci, se anche il pubblico può lasciare un post e se puoi essere taggato come pagina.

Puoi anche impostare un filtro per i termini volgari, bloccare utenti e altre pagine, oppure se crei post in lingue diverse dalla predefinita. É possibile attribuire ruoli come amministratore, editor o analista, oltre a creare una collaborazione con altri brand.

Le possibilità sono davvero molte, pertanto ti consigliamo di visionare questa sezione con calma e compilarla al meglio.

Modelli e tab:

Tab è quel menù che si trova a sinistra dove è possibile inserire diverse attività da te svolte. Il menù è completamente personalizzabile dalle impostazioni (ne abbiamo appena parlato qui sopra), ma ci sono delle parti indispensabili che favoriscono la visibilità della pagina agli occhi dei follower.

La tab recensioni è una di queste: se è presente ed è compilata, meglio ancora con recensioni positive, la tua pagina verrà visualizzata più facilmente sia dai tuoi followers che nella sezione ricerche, soprattutto se ci sono altre attività omonime.

Ti consigliamo quindi, quando finisci un lavoro, di chiedere al cliente una recensione magari attraverso una mail simpatica. Se hai un’attività commerciale chiedi ai tuoi clienti più affezionati di lasciare un parere sul tuo lavoro.

La tab servizi è dedicata a chi vende prodotti o servizi: qui si possono inserire le descrizioni di quanto offerto, spiegandone brevemente il contenuto (il numero di caratteri è limitato) così come il prezzo.

Si può anche rendere invisibile il servizio nel caso in cui si decida di interromperlo per un periodo più o meno breve.

La tab vetrina è invece un vero e proprio servizio di vendita online: inserendo foto, caratteristiche e descrizione potrai vendere i tuoi prodotti anche sulla pagina Facebook, come avviene per Instagram.

Questa sezione permette inoltre di organizzare il prodotti in categorie in modo da rendere più veloce la ricerca ai tuoi clienti.

Infine la tab offerte: se hai attivato la vetrina potrà succedere di avere un ultimo pezzo disponibile o di voler evidenziare degli sconti sulle ultime collezioni.

Eventi e lavoro sono aree utilissime per organizzare e catalogare gli eventi che organizzi o per pubblicare offerte di lavoro.

Appuntamenti:

Se sei un professionista, puoi lasciare la possibilità agli utenti di prenotare direttamente dalla tua pagina Facebook. Non male eh!

Associazione tra pagina Facebook e Instagram

Un ultimo elemento essenziale è il collegamento con la pagina Instagram. Potrebbe sembrarti inutile ed invece non lo è affatto!

Collegare le due pagine ti permette di vendere i tuoi articoli anche su Instagram.

Oltretutto ti consente di creare adv Instagram direttamente dalla piattaforma business di Facebook e di pubblicare alcuni post di Instagram sulla pagina Facebook, senza dover caricare nuovamente le immagini.

Tutti questi elementi non sono tutti indispensabili nella pagina, ma permettono di dare all’utente un’attenzione che non tutti hanno e permette di essere più visibile e raggiungibile, oltre a creare una pagina a misura della nostra attività.

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