Nell’articolo precedente abbiamo visto in linea generale gli aspetti da considerare per avviare un progetto di e-commerce.
Per realizzare uno shop online ci sono varie piattaforme che si possono utilizzare: dipende tutto dal budget, dalle tempistiche, dai volumi del tuo negozio e dalle funzionalità che vorresti implementare.
Di seguito vengono elencati i pro e i contro delle piattaforme più utilizzate.
Piattaforme e-commerce, le migliori soluzioni
Woocommerce
Sito ufficiale: https://woocommerce.com/
Pro:
- Plugin gratis di WordPress
- Ottimo compromesso in termini di usabilità, costi e sicurezza
- Impostazioni di base facilmente configurabili
- Gestione ordini e fatture semplice
- Completamente personalizzabile lato grafico, tramite la creazione o acquisto di un tema compatibile con Woocommerce
- Funzionalità aggiuntive possibili tramite una lista infinita di plugin (gratis o a pagamento)
- Sicurezza dovuti agli aggiornamenti frequenti
- Pannello di amministrazione integrato in WordPress, quindi facilmente gestibile e comprensibile
- SEO friendly: ottimizzato per i motori di ricerca
- Funziona in modalità multilingua
- Facilmente integrabile con il resto del sito in WordPress
Contro:
- Aggiornamenti frequenti che comportano un aggiornamento anche a livello di tema di WordPress spesso e volentieri + test e debug prima di andare online
- Le funzionalità basi sono poche: è necessario integrare ulteriori funzionalità, tramite plugin a pagamento o plugin appositamente sviluppati
- Non è presente la gestione di magazzini, ma solo le quantità per ciascun prodotto
- No gestione corrieri, no funzionalità multistore
- Poco performante su grande volumi di traffico
- Limitazioni nelle variabili prodotto e combinazioni
- Adatto per uno shop di piccole dimensioni
Prestashop
Sito ufficiale: http://www.prestashop.com/
Pro:
- Soluzione open source nata esclusivamente per creare uno shop online
- Facile da installare e configurare grazie ad un’interfaccia intuitiva
- Possibilità di aggiungere infiniti prodotti, categorie e variabili e combinazioni
- Gestione di diversi magazzini e corrieri
- Funziona in modalità multilingua
- Personalizzabile lato grafico, tramite la creazione o acquisto di un tema
- SEO friendly: ottimizzato per i motori di ricerca
- Supporta l’integrazione con altri sistemi, come WordPress
Contro:
- Funzionalità aggiuntive implementabili tramite plugin molto costosi
- Ha alcuni limiti nella personalizzazione a livello grafico
- No funzionalità multistore
- Adatto per business medio/piccoli
Magento
Sito ufficiale: https://magento.com
Pro:
- Piattaforma open source nata esclusivamente per l’e-commerce
- Disponibile in 2 edizioni a seconda delle necessità: Community ed Enterprise Edition
- Soluzione ottimale e grandi performance su grandi volumi di traffico
- SEO friendly: ottimizzato per i motori di ricerca
- Possibilità di scelta tra vari temi per la personalizzazione grafica
- Flessibile e scalabile: Infinite opzioni e personalizzazioni
- Ha dietro una grande community di sviluppatori
- Possibilità di gestire più magazzini/negozi
Contro:
- La personalizzazione sia a livello grafico che a livello di funzionalità è molto più complicata, bisogna avvalersi di sviluppatori Magento
- È difficile trovare uno sviluppatore Magento e quelli che ci sono si fanno pagare bene
- Soluzione non ideale per e-commerce di piccola/media entità (Woocommerce e Prestashop sono preferibili)
- Molto complesso a livello di configurazione: si suggerisce di scaricare la versione free per acquisire dimestichezza con lo strumento
- Sono necessari server con caratteristiche più elevate rispetto a woocommerce e prestashop
- La versione Community è un po’ più lenta come tempi di caricamento rispetto alla versione Enterprise
- Data la sua scalabilità e flessibilità, è difficilmente integrabile con altre piattaforme come Prestashop e WordPress
Il consiglio è quello di avvalersi di professionisti per la progettazione/sviluppo/piano strategico per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.
TAGS:
budget - cms - e-commerce - howto - investimento - magento - prestashop - woocommerce