Prestashop Day Milano: 10 anni insieme
Giovedì 28 settembre siamo andati all’evento-anniversario per 10 anni di PrestaShop: Prestashop Day Milano.
PrestaShop Day è l’evento della community durante il quale i professionisti del web si ritrovano per confrontarsi sui progetti, ultime tecnologie e trend.
Durante la giornata si sono susseguiti diversi speech e workshop formativi. Di seguito quelli che abbiamo seguito in prima persona, gli speaker che ci hanno letteralmente ispirato e le ultime novità da tenere in considerazione per lo sviluppo di un e-commerce.
Case History di successo FruttaWeb:
“colmare il gap tecnologico nel settore ortofrutticolo”
FruttaWeb è il primo e-commerce italiano nel quale puoi scegliere e acquistare online oltre 1.300 varietà di frutta e verdura, frutta esotica, frutta e verdura biologica, superfood, tuberi e radici, germogli freschi, fiori commestibili, cereali e spezie dall’Italia e dal mondo e di riceverle direttamente a casa tua o in ufficio.
Gli e-commerce in Italia hanno avuto un incremento del 16% durante l’ultimo anno.
I settori in crescita per gli shop online sono:
- Informatica
- Abbigliamento
- Food
- Cosmesi
Case history di successo Webeers
“le migliori birre artigianali a casa tua”
Sito per la vendita di 300 birre artigianali, con possibilità di effettuare un abbonamento con selezione di varie birre.
Consigli per uno shop online:
- Coerenza del brand
- Fidelizzazione dei clienti
- Supporto nella selezione dei prodotti per il cliente
- Sistema di pagamento ottimizzato e sicuro
- Logistica efficace
- Customer care non solo problem solving, ma anche consulenza
- Annunci dinamici
- Continuo monitoraggio e ottimizzazione delle attività sul sito
Strumenti per dare al tuo shop online una Marcia in più
Amazon pay: il sistema che rivoluzionerà i pagamenti online
Amazon Pay semplifica la procedura di accesso e checkout di centinaia di milioni di acquirenti in tutto il mondo, grazie all’utilizzo delle informazioni già memorizzate nel loro account Amazon. I clienti usufruiscono di un’esperienza di acquisto familiare e affidabile. In pochi semplici passaggi, possono completare una transazione senza uscire dal tuo sito, consentendoti di mantenere il tuo marchio e di instaurare una relazione continuativa con loro. Integra la soluzione di pagamento più affidabile secondo venditori e acquirenti e basata sulla pluriennale esperienza di Amazon nell’innovazione per l’e-commerce.
Acquisti conclusi in 42 secondi = aumento del tasso di conversione
Amazon Logistics
Gran parte dei venditori Amazon si affida a Logistica di Amazon quando desidera incrementare il fatturato senza investire nella logistica. Logistica di Amazon è un programma che aiuta i venditori di qualsiasi tipo a espandere la loro attività, nel giro di pochi giorni, dalla vendita in un solo paese alla vendita in tutta Europa.
Logistica di Amazon è un servizio che offre una serie di soluzioni di gestione studiate per consentire ai venditori Amazon di commercializzare i propri prodotti in modo più semplice e veloce in tutta Europa. Affidarsi al servizio Logistica di Amazon significa lasciare che Amazon si occupi dello stoccaggio, del ritiro, dell’imballaggio e della spedizione dei tuoi prodotti all’indirizzo dell’acquirente.
Vai al sito di Amazon Logistics – Vai al sito di Amazon services
Cartasì
CartaSi è la carta di credito più diffusa e conosciuta in Italia: uno strumento pensato su misura per le tue esigenze e i tuoi progetti, in grado di offrirti sicurezza, comodità e assistenza continua a condizioni innovative e convenienti.
Per chi conosce il valore del risparmio, CartaSi è un marchio che vuol dire garanzia, ottimi servizi e un’ampia scelta di carte di credito e carte prepagate. Scegliendo CartaSi puoi accedere a una lunga lista di premi e vantaggi.
Stripe
Stripe ha costruito gli strumenti più performanti e flessibili per il commercio online. Che tu stia creando un servizio in abbonamento, un marketplace on-demand, un negozio online o una piattaforma di crowdfunding, Stripe si adatta ai tuoi bisogni. Le API disegnate meticolosamente e le loro funzionalità senza pari ti aiutano a creare il miglior prodotto possibile per i tuoi clienti. Centinaia di migliaia di aziende, tra le più innovative al mondo, crescono sempre più rapidamente grazie a Stripe.
PayPal
Il mondo alla tua portata. Puoi raggiungere oltre 210 milioni di clienti in più di 200 mercati. Le nostre soluzioni sono pensate per favorire la conversione, sono ottimizzate per i dispositivi mobile e non richiedono nessuna integrazione aggiuntiva. Sfrutta il tuo e-commerce al massimo e puoi raggiungere un indice di conversione dell’87,5% *. Inoltre, le tue vendite possono essere protette in caso di frode o eventi imprevisti grazie al nostro programma di Protezione vendite (sono coperti i beni materiali, biglietti, servizi e viaggi**). * Percentuale basata sull’uso di One TouchTM nello studio comScore Q4 2015, US Panel. ** Soggetto alle condizioni del nostro programma Protezione vendite PayPal.
Mailchimp
Se hai bisogno di vendere i tuoi prodotti, condividere grandi notizie o raccontare una storia, il nostro costruttore di campagne rende facile creare campagne di e-mail che meglio si adattino al tuo messaggio.
MailChimp integra con tutti i principali fornitori di e-commerce in modo da poter utilizzare i tuoi dati di acquisto per inviare campagne personalizzate e comprendere meglio il modo in cui il tuo marketing influenza la tua linea di fondo.
Prestashop Day Milano: Parliamo di Neuromarketing
Il Neuromaketing è una recente disciplina volta all’individuazione di canali di comunicazione più diretti ai processi decisionali d’acquisto, mediante l’utilizzo di metodologie legate alle scoperte delle neuroscienze.
Le metodologie tradizionali di indagine di cui si avvalgono i marketer chiedono alle persone di spiegare razionalmente i loro processi cognitivi: la loro efficacia è limitata dal fatto che i nostri acquisti sono determinati tra il 75% ed il 90% da decisioni influenzate da una base emozionale non conscia, che sfugge alla misurazione mediante interviste e focus group.
Metodologie:
- Osserva ciò che vede l’acquirente (heat map e eye-tracking = link al nostro articolo del blog che spiega)
- Scopri cosa accade nella mente del consumatore: osservare e misurare i processi cognitivi non consci
- Stimola i sensi dei tuoi clienti: Uno degli elementi che aumenta le probabilità di un acquisto è l’esperienza ad esso collegata. Il marketing sensoriale consiste appunto nello stimolare i cinque sensi per creare il giusto mix di attivazione sensoriale ed emotiva, così da poter offrire una memorable customer experience
- Esplora il cervello delle persone: Conoscere il nostro cervello ed il nostro modo di pensare ci può aiutare a comprendere come pensano gli altri e a persuaderli all’acquisto.
TAGS:
milano - prestashop