Bottles for the Planet
Bottles for the Planet
La linea Bottles for the Planet è un progetto sperimentale.
Per la linea sono state realizzate tre bottles che affrontano tre tematiche centrali sull’ambiente e che sono profondamente correlate tra di loro: la siccità, gli incendi e il riscaldamento globale. In particolare, ogni tematica è stata legata a un evento significativo che ha orientato la composizione grafica della bottiglia.
L’obiettivo del progetto si concentra quindi sul dare visibilità ad alcune problematiche ambientali attuali utilizzando l’illustrazione e la grafica come canali di comunicazione e di espressione.
La “53.5” Bottle è nata con lo scopo di sensibilizzare le persone sulle conseguenze ambientali provocate dal riscaldamento globale. L’obiettivo è quello di fornire nuove informazioni su di un problema che affligge la nostra società da anni, ma a cui purtroppo non si attribuisce ancora la giusta importanza.
Il nome rimanda direttamente a un episodio avvenuto a Turbat, una città del Pakistan, dove il 28 maggio 2017, la temperatura ha raggiunto i 53,5°: il picco massimo mai registrato in un distretto urbano. Il dato è stato pubblicato dall’American Meteorological Society all’interno del rapporto internazionale “State of the Climate” redatto dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), la quale segnala anche che il 2017 è stato il terzo anno più caldo nella storia del pianeta dal 1880 (anno dal quale si hanno i primi rilevamenti a livello mondiale) a oggi. Inoltre, nel rapporto viene dichiarato che il Pakistan potrebbe subire un aumento delle temperature di 4 °C entro il 2100.
53.5 Urban Bottle presenta una grafica vettoriale caratterizzata da tre gruppi di elementi: lo sfondo, composto da grandi forme geometriche e pulite, il visual, definito da linee più corpose e tondeggianti, ed infine il lettering, contraddistinto da tratti più decisi e graffianti. Questi differenti stili interagiscono tra di loro attraverso un gioco di intersezioni, tagli e sovrapposizioni tali da conferire alla grafica dinamicità, modernità e carattere.
I colori puntano al contrasto tra colori caldi e freddi: il giallo, l’arancione e il rosso simboleggiano l’innalzamento delle temperature e gli incendi, mentre il blu e il verde richiamano lo scioglimento dei ghiacciai, le inondazioni e le deforestazioni. La palette rimanda inoltre ai colori dei cinque continenti rappresentati dai cerchi olimpionici: 5 continenti diversi uniti per contrastare il fenomeno del riscaldamento globale.