Facebook rappresenta ad oggi uno dei social con più utenti al mondo.
Pertanto è un ottimo bacino da cui acquisire clienti per la propria attività. Ma molto spesso, soprattutto se non si conoscono bene le dinamiche che ci sono dietro al famoso social media, si rischia di aprire una pagina del proprio business, ma di non vedere risultati neppure nel lungo periodo.
Cosa bisogna fare quindi?
Per prima cosa è necessario capire che aprire una pagina Facebook non significa essere visibili. Come per un sito web, anche qui serve impegno, costanza e soprattutto un investimento.
Questo social media di cui parlano tutti, infatti non fa beneficenza, quindi non dà uno spazio gratis a chi lo vuole. La verità è che, per guadagnare, Zuckerberg ha bisogno che noi facciamo pubblicità.
Per chiarire meglio il concetto: Zuckerberg vuole i nostri soldi e farà di tutto per averli!
Come?
Attraverso l’algoritmo con cui personalizza contenuti sulla nostra home Facebook. Questo algoritmo cambia costantemente e ad ogni aggiornamento la portata di quello che viene pubblicato sulle pages, diminuisce di volta in volta.
Per questo motivo se vuoi farti notare, bisogna necessariamente investire.
Ma parliamo di cose serie.
A parte questo “giochetto” che viene utilizzato da Facebook, c’è da dire che chiunque voglia aumentare i clienti, deve necessariamente farsi pubblicità.
Anche un negozio fisico nel centro di una grande città, avrà prima o poi bisogno di promuoversi per arrivare anche a chi non lo conosce.
È quindi un dato di fatto che la promozione rappresenta un tassello fondamentale di una qualsiasi strategia di marketing.
Quindi perché non farlo anche su Facebook?
Questo social media rappresenta in realtà uno dei mezzi più efficaci ed economicamente migliori per sponsorizzarsi in quanto offre un pubblico targettizzato e una spesa minore con un ritorno maggiore.
Per questo motivo spendere soldi per la pubblicità su Facebook è un ottimo investimento.
Con l’interfaccia business di Facebook è possibile creare un pubblico personalizzato impostando sesso, età, interessi, lavoro, relazioni e luoghi. Così avrai modo di far vedere la tua pubblicità solo a determinate persone (reali) che sono interessate al tuo prodotto.
Inoltre puoi impostare l’adv in base al tuo obiettivo. Che sia raccogliere contatti, portare utenti al sito internet o cercare di raggiungere il maggior numero di persone, Facebook proporrà l’inserzione a chi è più propenso a compiere l’azione che ti sei prefissato con il tuo obiettivo. In questo modo non si spenderanno soldi mostrando la pubblicità a chi non è realmente interessato.
Un terzo motivo per cui è utile la sponsorizzazione su questo social è di sicuro la possibilità di poter conoscere sin da subito i dati e come procede la pubblicità. Così sarà facile capire in corso d’opera cosa non funziona e modificarlo all’occorrenza, se non addirittura cambiare l’obiettivo o impostare da capo una nuova pubblicità.
Insomma è quindi chiaro che le inserzioni su Facebook rappresentano un’ottima risorsa per le attività, anche per quelle che non hanno grandi budget o che sono in fase di startup.
Sei ancora convinto che non valga la pena spendere su Facebook?
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