È di nuovo quel momento dell’anno, quello in cui il Natale si avvicina a grandi passi, la lista dei regali da fare sembra interminabile e le idee scarseggiano. Come se non fosse tutto già abbastanza difficile così, c’è anche un altro tema sul quale ragionare: racimolare regali di Natale all’ultimo minuto significa, nella maggior parte dei casi, riempire pacchetti su pacchetti di oggetti che, in fin dei conti, non sono così utili o significativi. Oggetti che hanno un costo, per le tue tasche e per il Pianeta in cui viviamo, ma di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno. Ma non ti preoccupare: accorriamo in tuo soccorso con 8 idee per regali di Natale tecnologici e sostenibili.
Per un figlio o una figlia: Fairphone
Se i tuoi figli adolescenti o giovani adulti ti chiedono uno smartphone, è comprensibile. E Natale può essere l’occasione giusta per azzardare un regalo un po’ più impegnativo. Perché non approfittarne per trasmettere un messaggio costruttivo? Fairphone ha tutte le funzionalità degli smartphone delle marche più note, ma un briciolo del loro impatto ambientale: è ricondizionato, costruito per durare per sempre, facile da riparare grazie ai moduli di ricambio.
Per genitori: il Club dei giocattoli
Trovare regali di Natale per le famiglie con bambini sembra la cosa più facile del mondo: basta andare a un negozio di giocattoli ed è fatta. Sì, ma… quali giocattoli? Ed è così sostenibile avere la casa stipata di oggetti dimenticati in un cassetto? Il Club dei giocattoli propone una formula in abbonamento: ogni mese si riceve a casa un kit di giochi da provare e poi restituire, con la possibilità di acquistare quelli che sono piaciuti proprio tanto. E ci sono anche le gift card!
Per studenti universitari: Remarkable
Di sicuro ricordi quanti blocchi per gli appunti hai consumato durante le lezioni, quanti ne hai scarabocchiati, prestati ai compagni di corso, magari addirittura persi (con grande disperazione). Ma perché non approfittare della tecnologia per rendere tutto più pratico? Remarkable è un tablet ma non si direbbe perché, proprio come la carta, ci si può fare di tutto, anche prendere appunti, cancellarli e archiviarli. Un’ottima idea per gli studenti!
Per escursionisti: LarQ Bottle PureVis
Ce l’hai anche tu quell’amico o quell’amica che ogni weekend indossa le scarpe da trekking e scappa in montagna? Visto che zaino e bastoncini senza dubbio li possiede già, potresti regalargli una borraccia. Non una qualunque, bensì LARQ Bottle PureVis, dotata di un’innovativa tecnologia che purifica l’acqua e pulisce le superfici interne della bottiglia, eliminando batteri, virus e cattivi odori. Si ricarica tramite una semplice presa USB: una carica completa dura fino a un mese.
Visualizza questo post su Instagram
Per amici o parenti lontani: Treedom
Quando gli amici e i parenti sono lontani, è un po’ triste inviare i regali di Natale a domicilio. E i pacchetti di Amazon, bisogna ammetterlo, non sono il massimo dell’eleganza. Un’alternativa ottima e sostenibile è Treedom, la piattaforma che permette di regalare un albero, scegliendolo a seconda del Paese, della specie, del significato simbolico e anche della sua capacità di catturare CO2. Un gesto d’affetto sia per il destinatario, sia per il Pianeta.
🌳 I baobab sono giganteschi! Non ci credete?
Guardate il nuovo episodio dei #TreedomVlogs direttamente dal Madagascar con Riccardo e Tommaso!
➡️ L'episodio è qui: https://t.co/72pnSdEzJw#Treedom 🌳#LetsGreenThePlanet 🌳#Madagascar 🇲🇬 pic.twitter.com/4sCADHQi8z
— Treedom (@Treedom) October 27, 2023
Per appassionati di musica: Vaia Cube
Sempre dagli alberi arriva Vaia Cube, un amplificatore passivo per smartphone che è proprio l’ideale per chi ama ascoltare musica mentre cucina o fa le pulizie, ma non ha spazio per installare costosi impianti stereo. Vaia Cube, come suggerisce il nome, è un semplice cubo dalla storia molto speciale: il legno, infatti, è quello degli abeti rossi che si sono schiantati a terra nelle Dolomiti durante la violentissima tempesta Vaia, nell’autunno del 2018.
Per chi sta attento alla linea: Biorfarm
I regali di Natale più scontati sono quelli gastronomici: pandori, panettoni, torroni, cioccolatini… Questo però rischia di mettere in difficoltà chi ci tiene a mangiare sano, per motivi di salute o di stile di vita. Biorfarm tira fuori dall’impaccio, e lo fa nel segno della sostenibilità. È una piattaforma che consente di adottare a distanza un albero, coltivato da piccoli agricoltori italiani, e ricevere direttamente a casa una cassetta di frutta fresca, a km zero e biologica.
Per amanti del bello: Deesup
Se hai anche tu quegli amici con una casa che sembra uscita da una rivista di design, e vorresti fare ottima figura con i tuoi regali di Natale, il tuo asso nella manica si chiama Deesup. È un marketplace di prodotti di design iconici e di alta gamma, tutti rigorosamente di seconda mano. Non ha nulla a che vedere con un mercatino di antiquariato, perché ammette soltanto articoli di grandi marchi, accuratamente selezionati da un team di curatori.