Manca meno di un anno all’introduzione della rete 5G in Italia. La nuova rete sarà alla base dell’infrastruttura che rivoluzionerà internet, in termini di velocità e potenzialità. Huawei presenterà proprio in questi giorni il primo smartphone in grado di sfruttare questa tecnologia.

Proviamo a fare chiarezza su cos’è e come funziona.

Dall’inizio del 2020 cinque città italiane pilota testeranno le potenzialità del 5G: stiamo parlando di Milano, Prato, L’Aquila, Matera e Bari. Queste città andranno ad aggiungersi a Roma e Torino, che stanno già affrontando una fase di sperimentazione embrionale. Manca davvero poco all’ingresso dell’Italia nell’ultra broadband mobile, la nuova categoria di connessioni iperveloci: quasi sicuramente entro il 2022 tutti, tra privati e aziende, potranno beneficiare della copertura completa.

Cos’è il 5G?

Semplicemente è la quinta generazioni delle connessioni mobili senza fili. Questa tecnologia ridefinirà la qualità e gli standard della rete mobile per come la conosciamo. Il 4G, la miglior connessione possibile che stiamo utilizzando tutt’ora, sarà destinata a cedere il passo a una connettività così veloce e diversa in grado di rivoluzionare l’utilizzo degli smartphone come mai prima d’ora.

Cosa cambia rispetto al 4G?

Grazie al cambio di tecnologia l’effetto immediato del 5G sarà un incremento significativo della velocità. Solo per farvi un esempio, una “cella” da cui dipende il 4G ci permette di trasferire i dati a circa 1 gigabyte al secondo. Con l’avvento del 5G la capacità verrà ampliata fino ad una velocità di quasi 20 gigabyte al secondo.

Qualche esempio pratico: un film in HD potrebbe essere scaricato in meno di un minuto, il buffering sarebbe un antico ricordo e gli amanti dei videogiochi multiplayer online diranno addio alla latenza. I giocatori di League of Legends non potranno più incolpare ping e lag per giustificare pessime scelte 😊

gaming 5G

La rivoluzione del 5G sarà possibile grazie a un cambio di paradigma tecnologico. La rete 5G infatti viaggerà su onde radio ben diverse dalle attuali, su frequenze dedicate. Il 4G al contrario viaggia su uno spettro qualitativamente inferiore, e per giunta affollato da altri servizi che sfruttano la stessa banda. L’attesa è dovuta a queste premesse: non sarà un semplice aggiornamento di centrali e torri radio: il 4G infatti viaggia principalmente su cavi in fibra ottica, mentre il 5G sarà esclusivamente wireless. Le attuali strutture saranno sostituite da antenne, più comode da installare e di certo meno appariscenti delle canoniche torri.

Come cambierà la vita di tutti i giorni con il 5G?

Parlando di servizi base, il protocollo ci permetterà di viaggiare su internet dalle 100 alle 1000 volte più velocemente. Realisticamente viaggeremo attorno ai 60 mega al secondo: questo significa che potremo scaricare la versione estesa di Apocalypse Now in circa 40 secondi. Ovviamente la velocità è un aspetto che alletta il consumatore finale, ma queste potenzialità aprono le possibilità a scenari tecnologici molto più estesi.

La possibilità di connettersi a queste velocità, diffondendosi semplicemente in wireless, permetterà a qualsiasi cosa di collegarsi alla rete. Un salto nel futuro a malapena immaginabile, ma che abbiamo già iniziato ad apprezzare grazie all’Internet of Things, AI, assistenti vocali, domotica, gaming, fino ad arrivare alle auto a guida autonoma e alle smart city: tutto sarà unito da un’unica, rapidissima rete internet.

Non a caso il 5G è già considerato il “sistema nervoso della società moderna digitale”, ovvero il cervello che guiderà la rivoluzione dell’Internet of Things e che starà alla base dei sistemi di supporto della Blockchain. Una rivoluzione silenziosa e capillare, che abbraccerà i campi più disparati per portare il progresso a migliorare ancora una volta la vita delle persone.

A conti fatti, la rete 5G non sarà soltanto un grande incremento della velocità di connessione, ma un vero e proprio upgrade della società digitale come la conosciamo oggi.

Alcuni link:

huawei
https://www.androidworld.it/2019/01/24/huawei-smartphone-5g-mwc-2019-prezzo-607034/

5G in generale
https://www.digitalic.it/tecnologia/innovazioni-tecnologiche/5g-connessione-veloce

Internet of thing
https://www.internet4things.it/iot-library/internet-of-things-gli-ambiti-applicativi-in-italia/

TAGS:
caricamento sito - performance - velocità internet