Nel momento in cui si progetta un sito o un’applicazione bisogna prima di tutto capire quali funzionalità vanno implementate e quali di queste sono le funzionalità primarie e quali le secondarie, che possono essere sviluppate più avanti.
Questo è necessario in fase si preventivo e di analisi iniziale per capire tempi e costi di realizzazione.
Analizziamo ora le funzionalità più richieste:
- Strumenti di interazione con gli utenti o tra utenti: Blog/Chat/Forum/Gestione del canale social
In questo caso il proprietario del sito e il suo staff dovranno essere attivi nel leggere/approvare/rispondere ai commenti del blog, filtrare le richieste e rispondere tempestivamente sulla chat del sito, moderare gli interventi dei singoli utenti sul forum, rispondere tempestivamente ai messaggi lasciati sul canale social associato al sito.
Funzionalità come blog, chat, forum e canali social può essere un vantaggio perché forniscono un servizio all’utente, ma anche uno svantaggio se utilizzati impropriamente o valutati come inutili dagli utenti.Può anche generare un’opinione negativa e spingere i visitatori a non tornare più sul sito o farneuna pubblicità negativa. - E-commerce
Non ci stanchiamo mai di dire ai clienti che avere uno shop online comporta lo stesso impegno di un negozio fisico. Il sito deve essere aggiornato costantemente, non solo per quanto riguarda prezzi e offerte, ma anche nei contenuti. Uno shop online con immagini brutte venderà più difficilmente di un negoziante che ha incaricato un fotografo per un servizio fotografico.
Se la descrizione dei prodotti non corrisponde alla foto o, peggio ancora, la foto del prodotto non rispecchia il prodotto effettivamente comprato l’utente sarà portato a non acquistare più da quel sito e a farne pubblicità negativa.Se le quantità e le variabili del prodotto non vengono aggiornate in tempo reale, i prodotti in magazzino rimangono invenduti.Se il titolare ha più negozi è essenziale coordinare i magazzini anche con lo shop online, per tener traccia di tutte le vendite e dei prodotti effettivamente a disposizione in tempo reale.La gestione delle fatture è un altro punto su cui indagare, soprattutto nel caso di negozi multipli che rendono la gestione più difficoltosa.
Un cliente che acquista online deve avere subito un feedback da parte del venditore in caso di problematiche o richiesta di informazioni poiché una risposta tardiva o non pervenuta può portare all’allontanamento dell’utente dal sito in via definitiva. Un cliente deve essere in grado di tracciare il suo pacco o di mandare indietro la merce, quindi bisogna avere un sistema che tracci i pacchi e gestisca i corrieri a disposizione. Riassumendo, il proprietario del sito e il suo staff deve avere un ruolo attivo costantemente! - Multilingua
Quante lingue avrà il sito/applicazione? Ci sono lingue che presuppongono un certo tipo di attenzione, come cinese, russo, giapponese, arabo, ecc.
Qui il proprietario del sito deve avvalersi del supporto di traduttori specializzati per i testi e un graphic designer che impagini un mockup grafico che possa ospitare in maniera ottimale contenuti in altre lingue, considerando che ci sono lingue con parole molto lunghe o con lettura da destra a sinistra.
Inoltre nel caso del sito multilingua bisogna fare attenzione anche all’indicizzazione delle pagine: se voglio che il mio sito sia trovato dagli utenti in Cina dovrò utilizzare parole chiave e contenuti con i termini corretti.Se voglio vendere in Russia, dovrò attivare una campagna pubblicitaria con un target, un’area geografica e un set di parole chiave ben specifico in modo tale che il denaro investito abbia un ritorno economico vantaggioso. - CRM (Customer relationship management)
È un sistema di gestione delle relazioni con i clienti e serve ad automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente.Per esempio un sito che dà la possibilità agli utenti di candidarsi agli annunci di lavoro dovrebbe avere un archivio con i dati di tutti gli utenti, in modo tale che siano facilmente reperibili in qualsiasi momento.
Il CRM permette di tenere traccia degli utenti, di aggiornare i loro dati, di poterli contattare direttamente dal sistema attraverso SMS o newsletter.Il CRM permette di elaborare statistiche e quindi sviluppare poi servizi, contenuti o offerte commerciali personalizzate. Sempre nel caso degli annunci di lavoro il sistema gestisce i curricula e lo status delle candidature.Avere un CRM è senza dubbio uno strumento utile ai fini di marketing e gestione interna delle anagrafiche.
Ci sono vari CRM disponibili a seconda delle esigenze, ma a volte la complessità di un progetto potrebbe richiedere lo sviluppo di un CRM personalizzato, con costi e tempi ulteriori rispetto alla realizzazione del sito in sé. - Aree riservate
Cosa possono fare gli utenti con la propria area riservata? Scaricare del materiale a loro riservato?
Salvare o aggiornare i propri dati? Interagire in qualche modo all’interno del sito? Visualizzare determinati contenuti nascosti ai guest users?Agire direttamente sui contenuti del sito? Acquistare sul sito? Interagire in qualche modo con il proprietario del sito?
A seconda delle funzionalità tempi e costi di sviluppo variano moltissimo, per questo è buon norma aver chiaro fin da subito quali sono le funzionalità essenziali e se procedere fin da subito o successivamente.
In fase di analisi e preventivo l’elenco di tutte le funzionalità da implementare è di fondamentale importanza.
Noi possiamo consigliarti quale sia la soluzione più adatta in base alla tipologia di attività, alla struttura del tuo staff, al budget e alle tempistiche di realizzazione.
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