E’ arrivato il momento di capire come impostare la strategia sui tuoi social media per il prossimo anno. Per fare questo è importante sapere quali sono i social media trend 2018.

Quando parliamo di strategia social nasce il panico. L’algoritmo di Facebook come di Instagram, e altri social, non è del tutto noto ed è sempre in aggiornamento.

Bisogna quindi fare un respiro profondo e cercare di capire cosa possiamo cambiare nella nostra strategia nel 2018, per renderla vincente.

  • Per prima cosa ormai vi sarete accorti che il video è sempre di più il contenuto prediletto. Pertanto se non avete ancora pensato a dei contenuti di questo genere, il 2018 potrebbe essere l’anno adatto per cominciare.
    Su Facebook inoltre si prediligono quelli nativi, quindi dovrete prevedere il formato giusto per ogni canale, da Facebook a YouTube.
  • Ma non credete che bastino dei video per veder schizzare in alto la popolarità della vostra pagina. Ogni contenuto, da quello scritto a quello visivo, deve essere personalizzato, originale ma soprattutto deve essere utile per il vostro target.
    Questo non significa che ogni calendario editoriale deve prevedere solo qualcosa di strettamente pratico, ma deve alternarsi a contenuti divertenti (che piacciono sempre ai follower), a contenuti personalizzati (preferite link e immagini vostre), a post promozionali (questi davvero pochi).
  • E se il video è il contenuto per eccellenza del 2018, non possiamo dimenticarci di dedicare una parte della nostra strategia alla live streaming. Non è facile pensare a video live, soprattutto se non si è a proprio agio con la telecamera, ma forza e coraggio si può sempre migliorare con la pratica.
    Se avete dubbi sugli argomenti da trattare, almeno inizialmente cavalcate l’onda degli aggiornamenti del vostro settore o delle notizie condivise sui social.

social trends 2018 video streaming

  • Un’ottima strategia video e di contenuti però potrebbe non bastare.
    Dopo aver ben calcolato quali social è giusto presidiare con costanza (gli altri li potete evitare senza problemi), dovete pensare di dedicare parte del vostro budget alla pubblicità. Anche il 2018 si prospetta un anno in cui per avere visibilità serviranno ottime campagne ADV progettate e realizzate da professionisti.
  • Allo stesso modo sarà utile spendere tempo e denaro per programmare dei chatbot. Sempre di più i robot aiuteranno nella gestione dei social e nell’assistenza dei clienti in modo da essere presente online 24 ore su 24.
    I chatbot infine sono spesso utilizzati per mantenere un collegamento constante con chi vi segue. Un messaggio quotidiano ma soprattutto utile e personalizzato, inviato dal robot, mantiene l’attenzione sul vostro prodotto e sulla vostra azienda.
  • Per finire fatevi menzionare da altre pagine e fate lo stesso con loro. Potrebbe essere l’inizio di una collaborazione lunga e fruttuosa.
    Se ne avete la possibilità contattate uno o più influencer per far conoscere il vostro brand.
    secondo i social media trends.

Nonostante tutto non dimenticate mai a chi vi state rivolgendo. La chiave è provare e analizzare i dati, solo in questo modo scoprirete il modo giusto per comunicare con il vostro target, anche senza seguire i social media trend del 2018.

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