template siti internet

Distinguersi rispetto ai competitors e avere un’immagine aziendale online e offline è fondamentale. È pratica diffusa quella di costruire un sito a partire da un template esistente per contenere i costi e le tempistiche di realizzazione, ma alla lunga conviene veramente procedere in questo modo?

Siti realizzati con template

I siti con template possono essere acquistati da terze parti che mettono a disposizione il codice per chiunque lo acquisti, presentano moltissime demo che possono essere installate e configurate a piacimento, sono aggiornati di frequente, vengono validati dai numerosi utenti che li acquistano, segnalando bug o modifiche agli sviluppatori. Nella maggior parte delle volte gli sviluppatori stessi forniscono supporto tecnico per l’installazione e la configurazione del template.

A volte rivolgersi agli sviluppatori del template non risolve una problematica, in quanto o il template non mette a disposizione quella funzionalità o non è possibile inserirla per la modalità in cui è stato sviluppato il template.

Il vero problema dei template è che sono poco personalizzabili a livello grafico e di funzionalità, a meno che non si abbiano competenze tecniche per farlo, ma anche in questo caso le possibilità di manovra sono molto limitate. Molti template sono creati pensando all’effetto wow con molti elementi di transizione, ma quanto questo aiuta la User Experience? Quanto la grafica del template aiuta la navigazione e la fruizione dei contenuti? Chi ha studiato e progettato il layout grafico del template di cosa ha tenuto in considerazione e a cosa ha voluto dare la priorità? Nella realtà è il cliente che detta questa regole e a seconda di cosa si vuol comunicare e a cosa si vuole dar risalto viene costruito l’impianto del sito, non il contrario!

Il fatto che altri utenti possano acquistare lo stesso template ci pone di fronte ad un’altra problematica: il mio sito apparirà graficamente molto simile a molti altri lo hanno utilizzato e in questo caso distinguersi diventa veramente difficile, a meno che non si abbiano le competenze tecniche per poterlo fare. Di base i template danno un certo grado di personalizzazione, ma a volte apportare una modifica di piccola entità diventa impossibile! Ma se la necessità è quella di distinguersi tra la moltitudine dei siti online, vale davvero la pena optare per un template piuttosto che ad un sito costruito su misura a seconda delle esigenze?

Un’altra problematica è legata al fatto che le pagine non ottimizzate per la SEO: non basta impostare solo i meta tag title, keywords e description, ma tutto il codice delle pagine deve seguire delle linee guida ben precise in ottica di una migliore indicizzazione sui motori di ricerca. Nella maggior parte dei casi, essendo i template gestiti con dei composer, l’ottimizzazione del codice non è posta in primo piano.

Altro punto dolente che capita spesso di notare è che i template non sono costruiti per l’esperienza mobile: su desktop e tablet il sito è ottimale e gradevole dal punto di vista grafico e di impaginazione dei contenuti, ma su mobile si notano un po’ di pecche, come il menu di navigazione non ottimizzato e personalizzato, gallerie di immagini non visibili, testi troppo grandi o troppo piccoli, ecc.

Ma quanto costa un sito con template? Pochissimo: basta avere un dominio, un hosting dove pubblicare i file del sito, nel caso di CMS un database e il template da acquistare e installare. Potenzialmente si potrebbe andare online già in pochissimi giorni e con un budget molto basso. Ma alla lunga quanto si risparmia veramente se poi bisogna chiedere ad un esperto del settore di intervenire?

Bisogna considerare che una volta online ci sono in ogni caso una serie di punti da tenere in considerazione:

  • La velocità di caricamento delle pagine: molti template non sono ottimizzati da questo punto di vista
  • I siti con template vanno aggiornati spesso: essendo un template messo a disposizione gli sviluppatori migliorano e riscrivono parti di codice continuamente per risolvere bug o per aggiungere nuovi funzionalità, quindi il template va aggiornato per sfruttare al meglio l’investimento iniziale. Inoltre se ci si avvale di template per CMS (ad esempio WordPress) è necessario procedere all’aggiornamento del template di pari passo con gli aggiornamenti di WordPress e plugins. Quindi non basta l’installazione inziale, ma va effettuata anche una costante attività di aggiornamento e verifica di corretto funzionamento
  • Impossibilità totale o quasi di implementare nuove funzionalità che inizialmente non erano previste: non sempre è possibile procedere in tal senso, quindi o ci si accontenta di quello che si ha o bisogna trovare un modo aggirare il problema con un sistema esterno o un’implementazione personalizzata all’interno del template, ma i costi di intervento possono essere onerosi
  • Costi di manutenzione del sito più alti: il template viene comprato, installato e configurato. Dopo qualche giorno che è online il sito si scopre un bug o un malfunzionamento. Si scrive algi sviluppatori, che nella maggior parte delle volte non hanno tempi rapidissimi di risposta, oppure contatto uno sviluppatore che si occupi della problematica. Questo ha un costo e, in certi casi, considerevole!

Riassumendo questi sono i pro e i contro dell’utilizzo dei template:

PRO

  • Costi iniziali molto bassi
  • Tempi di realizzazione del sito brevissimi
  • Facile da configurare
  • Inserimento dei contenuti veloce
  • Tempi di messa online del sito molto brevi
  • Buona scelta per startup o aziende con poco budget
  • No test e debug per andare online in quanto il sito è già pronto (a volte però si scoprono i bug una volta online!)

CONTRO

  • Sito preconfezionato, non sulla base delle reali necessità del cliente
  • Qualità bassa o mediocre del prodotto finale
  • Basso ritorno di investimento
  • Poca o nessuna personalizzazione a livello di brand
  • Limitata possibilità di espansione/personalizzazione in futuro
  • Non ottimizzati per la SEO o per l’esperienza utente
  • Costi di manutenzione e di intervento postumi elevati
  • Mancanza di responsività (in particolar modo la visualizzazione su mobile)
  • Supporto tecnico remoto degli sviluppatori non sempre disponibile o risolutivo

Siti personalizzati o custom o ad hoc

Sono questi siti che vengono descritti come “cuciti su misura” e spesso associati all’immagine del sarto che confeziona un abito. Qui rientra il concetto del sito fatto seguendo le specifiche necessità del cliente, soprattutto la necessità di distinguersi dai competitors e valorizzare al meglio la propria brand identity.

Realizzare un sito completamente personalizzato presuppone costi e tempistiche molto diverse rispetto all’utilizzo di template: il sito personalizzato richiede l’ingaggio di diverse figure professionali quali un graphic web designer, un web developer, un SEO specialist, un copywriter per la stesura dei contenuti e un digital marketing specialist. Ogni figura professionale porta avanti un compito ben preciso e deve coordinarsi con tutte le altre figure.

In primo piano ci devono essere le necessità del cliente e in base a queste si decide che impianto grafico deve avere il sito, quali funzionalità vanno implementate subito o in un secondo momento, se spingere a livello di marketing su un contenuto in particolare o meno, quali parole chiave utilizzare affinché gli utenti trovino il sito sui motori di ricerca.

Con un sito personalizzato è possibile costruire qualsiasi tipologia di sito e implementare parti successivamente senza problemi, non ci sono limiti!

Costruire un sito da zero permette di “aggiustare il tiro” strada facendo: se costruendo le pagine la user experience non è ottimale o a livello di marketing il prodotto o servizio da promuovere non è messo in primo piano o con l’eye tracking gli utenti tendono a visualizzare certe aree piuttosto che altre più importanti, è possibile modificare l’impostazione delle pagine del sito e ottimizzare tutti questi aspetti.

Il/i professionista/i che realizzano un sito ad hoc sono sempre a disposizione in caso di problematiche o correzioni o modifiche e possono garantire tempi di intervento più rapidi. Nel caso di siti molto delicati, come gli e-commerce per esempio, la tempestività è fondamentale!

Se è vero che da una parte i costi di realizzazione del sito sono alti, dall’altra parte il ritorno di investimento è molto più alto: il prodotto finale è esattamente quello desiderato e progettato e, pensando al futuro, il sito personalizzato permette un ventaglio di aggiornamenti/modifiche molto più alto, un maggior controllo su ogni fase di realizzazione e manutenzione futura in quanto il professionista o l’agenzia di riferimento ha totale padronanza sul codice del sito.

Riassumendo questi sono i pro e i contro dell’utilizzo dei siti personalizzati:

PRO

  • Alto ritorno di investimento
  • Lavoro dedicato quindi personalizzato a livello di grafica e funzionalità
  • Un team di esperti a disposizione
  • Possibilità di espansione futura, sia a livello grafico che di funzionalità
  • Costruito su misura per raggiungere gli obiettivi del cliente
  • Facilmente amministrabili e gestibili dal cliente, in quanto costruiti su misura
  • Se aggiornati costantemente, sono più sicuri rispetto ai siti con template
  • Ottimizzati per la SEO e per l’esperienza utente
  • Totalmente responsive, quindi perfettamente visualizzabili su qualsiasi dispositivo
  • Match perfetto tra immagine aziendale e strategie di marketing
  • Totale controllo sulla personalizzazione
  • Velocità di intervento da parte del professionista o agenzia di riferimento

CONTRO

  • Costi iniziali di realizzazione alti
  • Costi di manutenzione fissi per garantire sulla sicurezza
  • Possibilità di implementare nuove funzionalità e layout di pagina, con un costo extra dell’agenzia di riferimento
  • Tempi di realizzazione del sito più lunghi
  • Tempi di test e debug prima di andare online per garantire sul corretto funzionamento e visualizzazione
  • Supporto costante dell’agenzia che ha realizzato il sito

Il consiglio quindi è quello di valutare bene sin dall’inizio la tipologia di sito che si vuole realizzare, sia a livello grafico che di funzionalità, in modo tale da scegliere il template che si avvicini di più al sito desiderato. Se non si è in grado di trovare un template che soddisfi questi requisiti è molto consigliabile optare per un sito personalizzato o custom o ad hoc.

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