Chiunque lavori nell’ambito del digital marketing, nelle ultime settimane avrà sentito nominare almeno una volta il “social del momento”: TikTok.

Ma la verità è che l’applicazione in questione, esiste già dal 2016 grazie alla casa di produzione ByteDance. Nel 2014 era nata Musical.ly, simile a TikTok per contenuti.
Entrambi i social predominavano in mercati diversi. Così nel 2017 la ByteDance decide di acquistare Musical.ly e integrarla in TikTok.

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Perché si parla così tanto di TikTok?

Noi ne avevamo già parlato in tempi non sospetti. Per la prima volta dalla sua fondazione, quest’app è stata la più scaricata rispetto degli altri social, arrivando a 500 milioni di utenti attivi nel mondo.

TikTok permette di creare dei video musicali o in generale dei clip, di massimo 60 secondi. L’età del target audience è basso e sotto i 35 anni, diffuso per lo più nella generazione Z.

In Italia ci sono 2,4 milioni di utenti mensili attivi e il pubblico è prevalentemente femminile. Il tempo trascorso è di circa 34 minuti e le visualizzazioni dei video arrivano fino a 3 miliardi al mese.

Non male per un social di cui fino a poco tempo fa si parlava poco!

Sono dati molto importanti perché fanno intendere quali sono i contenuti e le abitudini che potrebbero piacere al target audience di riferimento del social.

Quali sono i contenuti di maggior successo su TikTok?

tik tok strategia per attivitàPrima di capire le tematiche che creano maggior coinvolgimento negli utenti, è utile chiarire che TikTok è un social molto diverso rispetto a YouTube o Instagram.
Prima di tutto è un app che permette un editing diretto dei video, quindi è di facile utilizzo e condivisione. La cosa più importante? Chi guarda i clip si ritrova in un flusso continuo di video con sottofondo musicale che prevede sketch, parodie e mini-video.

È una pura esperienza immersiva di contenuti d’intrattenimento, dove i creator si sentono liberi di sfogare la loro creatività senza limiti né giudizi. Non è un caso infatti che molti utenti si mostrino nella loro natura senza filtri, distanziandosi fortemente da tutti gli altri social più famosi.

Per utilizzare al meglio TikTok e creare contenuti interessanti, bisogna analizzare bene i video con più visualizzazioni, soprattutto per comprendere quali sono gli interessi degli utenti.

Andiamo ad analizzare alcuni dati sugli ultimi trend del mercato italiano. Guardando l’Italia, scopriamo sin da subito che sono molto diffuse le “challenge”. Da un anno a questa parte sono state ben 280.

Se invece andiamo ad osservare i contenuti più amati troviamo nei primi posti il tema Comedy, mentre il filone Fashion&Lifestyle è quello che ha fatto registrare la crescita più rapida in termini di apprezzamento da parte degli utenti e di nascita di nuovi creator.

Altri topic in ascesa sono Animali, Arte, Famiglia, Beauty, Food, Sport e Travel.

Bisogna però tener presente che questo social, a differenza degli altri, è molto creativo. Infatti i contenuti che hanno maggior successo, sono quelli più originali, dove i creator danno maggior risalto alle loro capacità.

La domanda che viene spontanea è: TikTok è adatto per le aziende o per i Brand?

La risposta è sì! 

tik tok strategia per attivitàTra i brand più famosi che hanno utilizzato e utilizzano TikTok vi sono Nike, Vodafone e non possiamo non citare programmi tv famosi come X-Factor, Zelig, Italia’s Got Talent, l’Inter.
Ovviamente su TikTok non poteva mancare il politico più social di tutti, Matteo Salvini, anche se per ora non è chiaro l’utilizzo che vuole farne e le finalità. I suoi video al momento sono solo brevi clip con un sottofondo delle maggiori hit del momento.
In generale tutti coloro che stanno utilizzando Tik Tok hanno ottenuto ottimi risultati in poco tempo: è possibile per un’azienda o un brand inserirsi nell’onda del successo di TikTok senza aver timore di non ottenere risultati.

Come integrare Tik Tok nella propria strategia di web marketing?

La situazione potrebbe essere più complicata del previsto, in quanto per anni questa piattaforma è stata destinata ad un pubblico molto giovane e abituato ad alcune tipologie di contenuti.

La prima domanda che ci si fa sempre prima di decidere se inserire o meno un social media nella propria strategia è capire se il proprio target audience è presente o meno in quella determinata piattaforma. Se il vostro pubblico ha un’età maggiore dei trent’anni, indubbiamente TikTok non è un social in cui investire tempo e denaro.

Se invece il vostro pubblico è presente su questo social c’è da domandarsi se si è in grado di ideare e creare video simpatici, leggeri e accattivanti che possano spingere l’utente a seguirvi, a coinvolgerli nell’acquisto del vostro prodotto o servizio. Ricordiamo infatti che maggiore creatività è presente nel video, migliori saranno le possibilità di avere successo!
Tal proposito sarà utile avere nel proprio staff una persona che abbia il tempo e creatività per pensare a contenuti autentici e che coinvolgano. In alternativa ci si può affidare ad un’agenzia creativa esterna, investendo maggior budget.

Quale consiglio utile

Infine bisogna tenere presente che è utilissimo fare domande agli utenti, essere connessi tutti i giorni e pubblicare diversi contenuti al mese, preferibilmente nei weekend e durante la settimana dalle 12 alle 16 oppure dalle 19 alle 22, cioè i momenti in cui il pubblico è maggiormente connesso.
È indispensabile anche trovare le parole, hashtag e trend giusti con un continuo studio dei competitor e dei video di maggior successo.

Come per tutti i social è necessario effettuare un’analisi approfondita prima di decidere di investire in TikTok: è importante pensare ad ogni aspetto, dedicarsi alla crescita del profilo e solo in questo modo sarà possibile avere successo su TikTok.

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