Per andare online con il sito servono i contenuti! Per contenuti non intendiamo solo i testi, ma anche le
immagini che, soprattutto in determinate tipologie di siti come gli e-commerce, devono parlare da sé.

Contenuti testuali

Cosa succede se non hai tempo di scrivere i testi del tuo sito? È necessaria la figura professionale del copywriter o content editor che si documenti sul tuo settore, le tendenze e le peculiarità per poter scrivere dei contenuti ottimali.

L’originalità inoltre è un ulteriore fattore di successo!

Se hai già un sito è buona norma in ogni caso effettuare una revisione con contenuti aggiornati, senza errori e di facile lettura.

Se dovessi avere un sito con più di una lingua sarà necessario avvalersi di un traduttore: nulla è peggio di contenuti mal tradotti o con refusi per avere una cattiva pubblicità.

I contenuti non devono solo essere scritti bene, ma vanno anche pensati in ottica dell’indicizzazione sui motori di ricerca e in ottica di marketing. Quindi un testo è sempre meglio che sia rivisto da un SEO specialist che lo ottimizzerà affinché le parole all’interno del testo siano quelle che molto probabilmente verranno digitate dagli utenti sui motori di ricerca. Un esperto di marketing potrà ottimizzare al massimo il tuo e-commerce o la tua landing page affinché il contenuto arrivi in maniera efficace agli utenti, per poter aumentare i click o gli acquisti sul sito.

Le immagini

Per quanto riguarda le immagini la prima domanda da porsi è se sono protette o meno da copyright: MAI prendere liberamente immagini dai motori di ricerca senza prima indagare sulla proprietà intellettuale dell’immagine; potreste incorrere in sanzioni molto salate!

Se vendete online è consigliabile incaricare un fotografo per avere una qualità di immagini molto alta, possedere il 100% della proprietà intellettuale e illustrare al meglio possibile il prodotto finale.

Un servizio fotografico garantisce non solo immagini di alta qualità sul sito, ma immagini che si possono riutilizzare facilmente per volantini o qualsiasi altro elemento di brand identity.

Se il tuo sito è un sito di servizi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di avvalersi di immagini comprate da banca immagine, ossia un archivio di foto di alta qualità acquistabili. In tal caso poi si è liberi di utilizzarle senza problemi di alcun tipo.

Riassumendo, fattori da considerare per i contenuti del sito sono la coerenza, l’originalità e la costanza: un sito va aggiornato e curato, sia dal punto di vista dei testi che delle immagini, sia al momento della messa online del sito che in fase di aggiornamento successiva.

Ricorda che il sito è pur sempre una vetrina, quindi va curata in ogni dettaglio!

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