Qual è il costo di un sito internet professionale?

Domanda da un milione di dollari! Spesso un cliente non ha un’idea precisa di quanto possa costare un sito.

I costi sono legati al tipo di sito che si vuole realizzare.

Come impostare il costo di un sito internet professionale

La migliore opzione è quella di offrire al cliente un preventivo con varie voci e un costo per ogni opzione, in questo modo può decidere quali parti realizzare, anche successivamente.

È importante far capire che si può fare tutto, ma ogni cosa ha i suoi costi e i suoi tempi.

Ogni funzionalità richiede una competenza specifica.

  •  se il sito dovrà risultare nelle prime posizioni dei risultati di ricerca degli utenti dovrà entrare in gioco un professionista che si occupi dell’ottimizzazione;
  • se il sito dovrà essere presente anche sui canali social dovrà entrare in gioco un professionista che si occupi della creazione e dell’aggiornamento del profilo della pagina Facebook, Twitter, ecc;
  • se il sito dovrà vendere dei prodotti online non basta realizzare un e-commerce, ma anche promuovere questi prodotti attraverso azioni di marketing mirate quindi in questo caso rientreranno il developer e il responsabile marketing.

Oltre che ai costi di realizzazione ci sono altri prezzi da tenere in considerazione:

  • i costi dell’hosting, cioè del server sul quale risiede il sito. A seconda del tipo di sito è opportuno optare per hosting di un certo tipo che garantiscano sulla banda, sui tempi di caricamento, prestazioni, dimensione del database, spazio fisico a disposizione, ecc.
  • Altri costi sono quelli delle campagne pubblicitarie: non basta andare online con il sito, se si vuole acquisire nuovi utenti o nuovi potenziali clienti sarà necessario fare della pubblicità, volantini, voucher, inviti, ma anche campagne online con Adwords e campagne sui social networks.
  • Altri costi ancora sono quelli di manutenzione: un sito deve essere aggiornato non solo nei contenuti, ma anche a livello di sistema, per adeguarsi alle ultime tecnologie, ma anche per rendere il sito meno vulnerabile agli attacchi hacker.

Per capire quindi il reale costo di un sito internet professionale è necessario analizzare tutte le tematiche sopra affrontate.

TAGS:
adv - budget - costi siti web - hosting - howto - siti