Si sente spesso parlare di Intelligenza Artificiale per i social media. Ma in quanti si sono chiesti in che cosa consiste esattamente l’Intelligenza Artificiale?
Uno dei modi per utilizzare questa tecnologia per i social media, è l’utilizzo dei chatbot. I chatbot sono dei percorsi di conversazione creati per gli utenti, da seguire sulla piattaforma di Facebook Messenger. Detto in questo modo potrebbe sembrare una cosa semplice o di poco impatto, ma la realtà è ben diversa. Infatti questi chatbot permettono alle diverse pagine Facebook di interagire in maniera veloce e diretta con i follower o con persone interessate all’argomento.
Interazione che può essere mantenuta nel tempo, se l’AI viene utilizzata nel modo giusto. Sarà semplicissimo rimanere in contatto con la tua fanbase.
Capire le potenzialità di un chatbot facebook
Per comprendere al meglio come sfruttare le possibilità offerte dai chatbot, facciamo qualche esempio. Immaginiamo di avere un’attività e di voler offrire ai seguaci della nostra pagina Facebook o agli utenti interessati ai nostri prodotti dei codici promozionali.
La dinamica potrebbe essere la seguente:
- avviare una campagna pubblicitaria indirizzata al nostro target audience con l’obiettivo di interagire tramite la piattaforma di Messenger;
- nella pubblicità potremmo invitare le persone a cliccare sull’annuncio per scoprire l’occasione da noi offerta;
- non appena l’utente cliccherà sulla pubblicità comincerà ad interagire con il chatbot;
- dopo X interazioni il chatbot mostrerà il coupon di sconto.
In questo modo avremo intercettato un possibile cliente e potremo continuare a mandargli messaggi per ricordargli la scadenza dello sconto o per informarlo di altre nuove promozioni o, perché no, ricordargli un appuntamento fissato con noi.
Le stesse possibilità che vengono offerte da una newsletter, ma con un tasso di apertura del 98% in più rispetto alle mail tradizionali.
Le possibilità offerte dai chatbot sono davvero moltissime: un altro modo per sfruttare al meglio i chatbot è quella di avere moltissime informazioni in merito al nostro target audience.
Infatti entrando in contatto con gli utenti (sempre ad esempio con una sponsorizzata), possiamo porre qualche domanda per capire quali possono essere i diversi interessi o propensione ad accettare offerte o inviti ad eventi, e dividerli in fasce di pubblico. Questa segmentazione o targettizzazione permetterà poi di mandare messaggi futuri ottimizzati per quella determinata tipologia di utente, con la sicurezza avere maggiori possibilità di attirare la sua attenzione e di convertire quel contatto in un cliente che acquista prodotti o servizi.
Quali piattaforme utilizzare?
Ora che ti abbiamo dato un’idea di come puoi utilizzare il chatbot ti sveliamo ora qualche piattaforma per creare un chatbot Facebook con un budget limitato e senza la necessità di conoscere il codice di programmazione.
Manychat
Uno degli strumenti più conosciuti ed utilizzati: di semplice utilizzo, nella versione free permette di creare moltissime azioni e sequenze. Non è subito intuitivo ma una volta capite tutte le funzionalità e le possibilità sarà molto semplice utilizzarlo. Grazie al drag&drop sarà facilissimo creare delle sequenze adatte a tutti gli utenti.
Inoltre Manychat potrai creare broadcast, avere le analisi e i dati relativi ai chatbot creati e programmare i messaggi da inviare oltre a numerose altre funzioni come l’inserimento dell’icona di messenger sul proprio sito web per ricevere comunicazioni più veloci.
Chatfuel
Un altro tool utilizzatissimo per creare chatbot Facebook e non solo: permette di impostare risposte automatiche, rimandi a link interni ed esterni a costi molto vantaggiosi.
Chatfuel è nato nel 2015 creando inizialmente bot per Telegram. Con gli anni ha aumentato i propri servizi permettendo la creazione di bot anche per altre piattaforme web.
Attraverso Chatfuel potrai incrementare le vendite, ridurre i costi e avviare chat di assistenza clienti. Il tutto con un’unico tool sul web e automatizzando messenger Facebook della tua pagina social.
Chatbots -builder
Tool italiano dedicato alla creazione di chatbot per Messenger: semplice e veloce permetterà a chiunque di impostare chat efficaci e funzionali ad ogni esigenza.
Chatbots Builder è una piattaforma progettata e costruita per consentirti di creare velocemente dei chatbot completi, potenti ed efficaci che potrai utilizzare sulle tue pagine Facebook.
La più completa, veloce ed efficace piattaforma di chatbots marketing con decine di template già pronti.
Ora che ti abbiamo dato le dritte giuste, è tempo di provare!
ATTENZIONE: i chatbot richiedono una strategia esattamente come qualsiasi altra attività sulle pagine Facebook.
Se sei realmente interessato ad incrementare il tuo business, affidati ad un professionista che possa sfruttare al meglio questo strumento.
TAGS:
canali social - chatbot - customercare - facebook - howto - social media - social media trend - target